Occhialini 3D e compatibilità TV, capovolgili!

Scoperta imbarazzante: gli occhialini 3D di Samsung funzionano sulle TV Panasonic e viceversa. Basta solo capovolgerli. Peccato che le aziende non abbiano detto nulla in merito, forzando il consumatore a comprare nuovi occhialini al cambio di televisore 3D.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Gli occhialini stereoscopici attivi di Panasonic sono compatibili con le TV 3D Samsung e viceversa. Il sito Home Cinema Choice ha scoperto che per far funzionare gli occhialini di Samsung con le TV 3D di Panasonic bisogna semplicemente capovolgerli.

Il problema dell'incompatibilità degli occhialini attivi tra le TV di diversi produttori è più che mai attuale. La scoperta di Home Cinema Choice sa di beffa, peraltro confermata da Samsung. In pratica, le lenti polarizzate sono montate al contrario negli occhialini di Panasonic rispetto a quelli di Samsung. Capovolti gli occhiali, l'immagine 3D appare correttamente.

Certo, non si tratta di una via praticabile per il futuro, d'altronde è scomodo usare gli occhialini capovolti. Ci sarebbe piaciuto che Samsung e Panasonic informassero il consumatore di questa possibilità, lasciando a quest'ultimo la decisione di usare o no gli occhialini capovolti. Tuttavia, tra qualche occhialino in meno venduto e la pressione che media e consumatori avrebbero fatto per convincerle a fare occhialini identici, le due aziende hanno preferito fare finta di nulla.

Il problema è che servirebbe uno standard comune in modo che si possano prendere occhialini in grado di funzionare con qualsiasi TV 3D, ma per ora c'è poco o nulla all'orizzonte. Speriamo che la situazione divenga chiara al più presto.