Realtà virtuale

Oculus Go sbarca in Italia su Amazon, si parte da 219 euro

Con un post sul blog ufficiale Oculus ha annunciato la disponibilità in Italia del visore standalone per la realtà virtuale Oculus Go, tramite Amazon. Il dispositivo è disponibile in due versioni, con memoria interna da 32 o 64 GB, rispettivamente venduti al prezzo di 219 e 269 euro. La disponibilità è immediata e con Amazon Prime lo si può ricevere in un solo giorno.

Il visore, che ci aveva convinto pienamente sin dalla nostra anteprima, confermando poi ampiamente tutte le sue qualità nella recensione finale, è come detto un visore di realtà virtuale stand alone, che consente cioè di accedere ai mondi virtuali senza necessità di collegarlo a uno smartphone o PC.

oculus go

Caratterizzato da un'ottima ergonomia, ospita al suo interno un SoC Qualcomm Snapdragon 821 e può raggiungere una frequenza di aggiornamento massima di 72 Hz. La cosa che lo distingue da tutti gli altri visori di realtà virtuale, oltre ovviamente al fatto di essere stand alone, è il modo in cui s'interagisce nel mondo virtuale.

Il tracking principale infatti viene fatto dalla testa, mentre il controller aggiuntivo non è altro che un puntatore su due assi. Una soluzione che potrebbe far pensare a un'immersività insoddisfacente, ma che nella pratica si traduce in un'esperienza appagante quanto quella offerta da altri dispositivi, anche molto più costosi, come ad esempio l'HTC Vive (lo trovate su Amazon a questo indirizzo).

oculus go 83d259f2804c3a4a53e546aed34152145
Oculus Go

Anche lo store è già molto ricco, con oltre 1000 applicazioni già disponibili, senza contare che nel pacchetto di Oculus Go troverete già diverse app gratuite, che quindi non vi costringeranno a mettere subito mano al portafoglio per provare qualcosa. Unico appunto quello relativo all'autonomia, che nelle nostre prove ha superato di poco l'ora. Nel complesso, visto anche il prezzo di alcuni competitor più blasonati e performanti, Oculus Go è un ottimo visore per chi voglia avvicinarsi a questo mondo affascinante senza spendere una fortuna.


Tom's Consiglia

Il Samsung Gear VR è un'ottima alternativa economica, anche se in questo caso non parliamo di un visore per realtà virtuale di tipo stand alone.