Realtà virtuale

Oculus Rift ancora più realistico con odori, vibrazioni e aria calda

FeelReal Mask è il nome di un nuovo accessorio Bluetooth che aggiunge odori, vibrazioni, aria climatizzata e vapore acqueo all'Oculus Rift e ad altri visori per la realtà virtuale, come il Samsung Gear VR e il Project Morpheus di Sony.

Feel Real Maschera Oculus Rift

Finora le esperienze tecnologiche in grado di coinvolgere il senso dell'olfatto sono sempre state un miraggio o progetti inconcludenti, ma FeelReal crede che con l'arrivo della realtà virtuale nelle case degli appassionati questo scenario potrebbe cambiare e l'azienda vuole farsi trovare pronta all'appuntamento.

Il segreto di questa maschera, alimentata a batterie, è la capacità di produrre fino a sette diversi odori, nella fattispecie: oceano, giungla, fuoco, erba, polvere, fiori e metallo. Chiaramente una volta finita la scorta di profumi si possono comprare le ricariche, in modo simile a quanto avviene con i deodoranti da auto che sfruttano il climatizzatore.

FeelReal Mask

La FeelReal Mask in tutto il suo splendore antropomorfo – Clicca per ingrandire

I getti di aria calda e fredda sono gestiti da due bocchettoni, pronti a soffiare una piacevole brezza marina o un caldo vento di un vulcano sulle guance degli appassionati, a seconda dell'occasione.

Aggiungete un motore per creare le vibrazioni, il generatore di vapore acqueo e un microfono e avrete il quadro completo di questo dispositivo, che ad essere sinceri incute un po' timore.

FeelReal Mask

Il sito web The Verge ha provato la maschera di FeelReal e sembrerebbe confermare la nostra sensazione. I visori per la realtà virtuale sono dispositivi che isolano abbondantemente chi li indossa dal mondo reale e aggiungere un ulteriore pezzo di plastica che copre la parte rimanente del volto non sembra un'idea fantastica.

Certo, è vero, la possibilità di provare sulla nostra pelle la differenza fra il soffio infuocato di un drago e il freddo delle montagne innevate di Skyrim è intrigante, ma non sappiamo quanti appassionati siano disposti a spendere 250 dollari (più i soldi per un visore) per quest'esperienza. Se siete interessati potete prenotare la FeelReal Mask sul sito ufficiale dell'azienda. Le consegne partiranno quest'estate.