Qual è il visore meno costoso?

Oculus Rift, HTC Vive e PlayStation VR: la realtà virtuale si fa largo nelle nostre case...ma cosa acquistare? Ecco un botta e risposta per schiarirvi le idee!

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Domanda: Cosa serve per giocare con PlayStation VR?

Risposta: basta possedere la console di Sony per cominciare a divertirsi. Per il corretto funzionamento del visore serve un joypad DualShock 4, incluso con PS4, ed è obbligatorio l'uso di un altro accessorio che invece non è fornito con la console, o almeno non nei bundle più gettonati.

Stiamo parlando della PlayStation Camera, una periferica che include quattro microfoni e una doppia videocamera per rilevare la profondità e i movimenti dei giocatori e dei controller nello spazio. La "webcam" di PS4 è infatti in grado di tracciare la posizione dei LED di PlayStation VR, ma anche della barra luminosa del DualShock 4 e dei controller Move, anch'essi non inclusi nel bundle base di PS4 e PlayStation VR.

La scelta se sfruttare o meno i controller Move spetta agli sviluppatori, ma se volete godervi appieno le potenzialità del visore dovete considerare l'acquisto anche di questo accessorio. Il resto dei componenti necessari per divertirsi con PlayStation VR sono inclusi con il visore.

playstation vr

Domanda: dove posso acquistare i tre visori di realtà virtuale?

Risposta: al momento né Oculus Rift né HTC Vive sono acquistabili nei negozi o presso la grande distribuzione. Per entrambi è possibile procedere con un ordine dai rispettivi siti ufficiali (Oculus - HTC Vive) con consegne previste nei prossimi mesi. Nel momento in cui scriviamo Oculus Rift sarà consegnato ad agosto, HTC Vive nel mese di giugno.

PlayStation VR debutterà sul mercato a ottobre, al prezzo di 399 euro. Sony non ha ancora annunciato la data d'uscita precisa, ma ha già avviato le prenotazioni sui principali canali di vendita online. In Italia, per ora, potete affidarvi ad Amazon, alla catena Euronics o a ePrice.

Domanda: qual è il visore meno costoso?

Risposta: senza dubbio Playstation VR con un costo di 399 euro. Oculus Rift richiede un esborso di 742 euro mentre per HTC Vive il prezzo di riferimento è 899 euro più spese di spedizione che portano il listino a 974 euro circa.