Realtà virtuale

Oculus Rift, per godersi la realtà virtuale ci vogliono 1500 dollari

Per godersi l'Oculus Rift bisognerà spendere circa 1500 dollari, vale a dire circa 1370 euro. Questo è il parere di Brendan Iribe, amministratore delegato di Oculus VR, ma prima di strapparvi i capelli per la disperazione sappiate che il dirigente si riferisce alle persone che non possiedono un PC gaming.

brendan iribe
Brendan Iribe, CEO di Oculus VR

"In totale, se gli utenti dovessero aver bisogno di comprare un nuovo computer insieme all'Oculus Rift bisognerebbe considerare una spesa intorno ai 1500 dollari", ha spiegato Iribe alla Re/code conference.

Il boss di Oculus ha inoltre svelato che con il passare del tempo sarebbe bello se questa cifra scendesse intorno ai 1000 dollari, cioè 915 euro al cambio attuale.

La dichiarazione di Iribe è interessante, soprattutto se rapportata ai requisiti ufficiali stabiliti per il corretto funzionamento dell'Oculus Rift. Facendo qualche rapido calcolo, per assemblare un PC adatto a gestire il visore ci vogliono circa 1200 dollari, poco meno di 1100 euro.

Oculus Rift Crescent Bay
Oculus Rift Crescent Bay – Clicca per ingrandire

Questo significa che il prezzo del visore dovrebbe aggirarsi intorno ai 300 dollari, vale a dire 275 euro. Un costo in linea con le previsioni di Nate Mitchell, cofondatore di Oculus VR, che a settembre dell'anno scorso ipotizzava una cifra compresa fra i 200 e i 400 dollari.

Per scoprire il prezzo definitivo del visore bisognerà attendere annunci ufficiali da parte dell'azienda. Nel frattempo è meglio cominciare a rimpinguare il salvadanaio.