Oculus Rift vs Project Morpheus, specifiche a confronto

Ora che anche Sony ha svelato i suoi piani per la realtà virtuale con Project Morpheus per PS4 si può già fare un confronto fra questo dispositivo e il suo rivale Oculus Rift. Scopriamo insieme tutte le specifiche tecniche di questi due visori.

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a cura di Roberto Caccia

Sony ha svelato le sue carte per la realtà virtuale con Project Morpheus, il nome in codice del visore per PS4 presentato alla Game Developers Conference di San Francisco. Un po' di sana competizione non può fare che bene in un settore finora dominato dall'Oculus Rift.

Il prototipo di Project Morpheus presentato da Sony alla GDC 2014

Tuttavia i due prodotti sono ancora nelle mani degli sviluppatori e difficilmente i consumatori potranno toccare qualcosa di concreto entro il 2015. Per questo motivo l'unico modo che abbiamo di confrontare questi due dispositivi è di osservare le specifiche tecniche, che abbiamo raccolto in questa tabella.

  PS4 Project Morpheus Oculus Rift Crystal Cove
Schermo LCD OLED
Risoluzione 960 x 1080p 960 x 1080p
Dimensioni schermo 5" 5,6"
Sensori Acceleremetro, giroscopio 3 assi Accelerometro, giroscopio 3 assi, magnetometro
Sensori esterni PlayStation 4 Camera Webcam PC esterna
Velocità rilevamento movimenti 1000 Hz 1000 Hz
Angolo di visione 90 gradi (diagonale) 110 gradi (diagonale)
Connettività HDMI e USB HDMI, DVI e USB
Audio 3D audio, jack cuffie -
Compatibilità controller DualShock 4 e PS Move Tutti i controller PC

Sulla carta l'Oculus Rift sembra più avvantaggiato, grazie alla qualità superiore dello schermo OLED, a un angolo di visione più ampio e ad un pannello più grande rispetto alla soluzione di Sony. L'azienda giapponese recupera grazie al supporto all'audio 3D e al jack per sfruttare qualsiasi tipo di cuffie.

Il verdetto definitivo è ancora lontano, ma di una cosa siamo sicuri: ne vedremo delle belle.