Realtà virtuale

Oculus TV, il nuovo step per i contenuti su Oculus Go

Oculus TV rappresenta, potenzialmente, una nuova frontiera dell'intrattenimento, pensata appositamente per il visore VR Oculus Go. Dopo essere stata annunciata in occasione dell'F8 2018, la conferenza degli sviluppatori targata Facebook, oggi fa ufficialmente il proprio debutto. Come spesso accade in questi casi, inizialmente buona parte dei contenuti sono localizzati per gli utenti statunitensi, ma si tratta di una piattaforma destinata a crescere nel tempo, anche in Italia.

Concretamente, Oculus TV può essere definita come un nuovo e coinvolgente modo di fruizione di spettacoli, film e molto altro attraverso Oculus GO: da Hulu a Showtime (questi due servizi disponibili solo negli Stati Uniti), passando per i contenuti di Facebook Watch fino ad arrivare a eventi sportivi come gli incontri live della MLB, solo per citarne alcuni. Il tutto sfruttando un display virtuale che simula un televisore da 180 pollici.

dims
Il soggiorno virtuale di Oculus TV

Al centro dell'esperienza utente di Oculus TV c'è un'area di visione completamente immersiva, progettata per una visione dei contenuti completamente esente da distrazioni. Senza dimenticare la portabilità garantita da Oculus Go, così come vi abbiamo raccontato nella nostra recensione di questo visore VR, che consente di accedere ai contenuti in qualsiasi momento, in maniera facile e veloce.

Leggi anche: Recensione Oculus Go, la realtà virtuale per tutti

Oculus TV offre inoltre sia contenuti live che on-demand. In tal senso, la logica è stata quella di poter "switchare" in maniera semplice tra le modalità di visione, passando dal The Daily Show alle risate notturne con Stephen Colbert, fino ai contenuti originali del già citato Facebook Watch e alla programmazione di Pluto TV. Inoltre, la piattaforma consente di avviare facilmente anche altre applicazioni di intrattenimento VR dedicate, come ad esempio la stessa Netflix.

oculus go 83d259f2804c3a4a53e546aed34152145
Oculus Go

Nel corso dei prossimi mesi sono comunque previste diverse espansioni per Oculus TV, che aggiungeranno nuove applicazioni di streaming, nuovi broadcast partner e tanti altri contenuti, tra cui spiccherà ESPN. In ogni caso, a partire da oggi, ogni nuovo Oculus Go sarà dotato nativamente di questa piattaforma, mentre per chi fosse già in possesso del visore, è possibile scaricare l'apposita app da questo link.


Tom's Consiglia

Oculus Go è disponibile all'acquisto attraverso il portale web ufficiale. Si parte da 219 euro per la versione da 32 GB, la trovate a questo link.