Oculus, Xiaomi e Qualcomm uniscono le forze per Oculus Go

Dalla fiera della tecnologia di Las Vegas arriva l'annuncio di un importante collaborazione tra Oculus, Xiaomi e Qualcomm nell'ambito della realtà virtuale.

Avatar di Danilo Iaccio

a cura di Danilo Iaccio

Tre grossi nomi del settore tecnologico annunciano un'importante collaborazione nell'ambito della realtà virtuale dal CES di Las Vegas. Oculus, Xiaomi e Qualcomm collaboreranno a stretto contatto per realizzare Oculus Go, il visore standalone annunciato qualche mese fa.

Oculus Go Mi VR Standalone

La collaborazione nasce con l'intento di distribuire il visore per la realtà virtuale in tutto il mondo, compreso il mercato cinese, dove approderà con il nome Mi VR Standalone grazie proprio a Xiaomi. Come potete vedere dalla foto, i dispositivi condividono lo stesso design, ma anche lato hardware saranno identici, con in dote il Qualcomm Snapdragon 821.

Il visore di Xiaomi supporterà l'Oculus Mobile SDK, per cui gli sviluppatori potranno portare i loro contenuti anche sulla piattaforma dell'azienda cinese.

A ottobre la società statunitense dichiarò che Oculus Go avrebbe debuttato nei primi mesi di quest'anno al prezzo di 199 dollari. Purtroppo non sono state fornite nuove informazioni in merito alla finestra d'uscita e al prezzo, ma nelle prossime settimane dovremmo saperne di più.


Tom's Consiglia

La realtà virtuale richiede hardware di un certo spessore per garantire la migliore esperienza possibile: una scheda come la GTX 1070 può essere la scelta giusta.