Offerte Vodafone LTE con i film in streaming: killer app?

Vodafone Internet 4G Special offre un servizio LTE da 100 Megabit/s in download e 50 Megabit/s in upload a 30 euro al mese con chiavetta in abbinamento. Tablet per Te 4G prevede un tablet Samsung Galaxy 8.9 con abbonamento LTE da 45 euro per 30 mesi. Si parte domani da Milano e Roma.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

I servizi Vodafone LTE saranno disponibili da domani a Roma e Milano, dopodiché sarà la volta di altre 20 città entro marzo 2013. In questa fase iniziale l'offerta riguarda esclusivamente il traffico dati mobile 4G. Di fatto la stessa strategia adottata dalle concorrenti TIM e 3 Italia.

Vodafone Internet 4G Special propone per 30 euro al mese il servizio LTE da 100 Megabit/s in download e 50 Megabit/s in upload in abbinamento a una chiavetta standard (Internet Key 4G) o una versione con supporto Wi-Fi (Mobile Wi-Fi 4G). A seconda del dispositivo è previsto un esborso una tantum rispettivamente di 49 e 99 euro. Il vincolo di abbonamento del contratto è di 24 mesi.

Vodafone LTE

Tablet per Te 4G prevede invece un tablet Samsung Galaxy 8.9 con abbonamento LTE da 45 euro per 30 mesi. Il contributo iniziale per il dispositivo è di 49 euro.

In entrambi i casi il traffico massimo mensile è di 15 GB e sono previsti tre mesi gratuiti di prova per i nuovi servizi Vodafone. "Nel canone mensile è inoltre incluso tutto il traffico effettuato per vedere il campionato di Calcio e la Champions League con Vodafone Calcio, per scaricare i film dal catalogo del nuovo servizio Vodafone Movies e per utilizzare Vodafone Cloud, che garantisce uno spazio di archiviazione fino a 1000 GB", sottolinea infatti la nota Vodafone.

###old1519###old

Da rilevare che Vodafone sbarca sul mercato dopo una serie di approfondite sperimentazioni a Ivrea (prima città italiana 4G su banda 1800 MHz) e Brusson in Valle d’Aosta (prima città 4G su banda 800 MHz). Senza contare la copertura LTE del Vodafone Village, il quartier generale di Milano, e i negozi Vodafone di Piazza San Babila e Via Orefici a Milano, cosi come di Via Cola di Rienzo a Roma.

Entro la fine dell'anno Roma e Milano saranno le prime città italiane a cavalcare la rivoluzione 4G con tutti e tre gli operatori di riferimento in serrata competizione. Fermo restando il fatto che per i pacchetti con le chiamate bisognerà attendere il 2013, quando tutti gli operatori mobili avranno portato a compimento i necessari aggiornamenti tecnologici delle infrastrutture.

Purtroppo la carenza di smartphone LTE potrebbe ritardare il successo del servizio: per ora si contano solo i Samsung Galxy S3, Htc One XL, Nokia Lumia 920 e l'iPhone 5.

Aggiornamento. A breve dovremmo avere tutte le informazioni riguardanti il nuovo servizio Vodafone Movies.