Office Live Workspace, uno schedario online

Office Live Workspace consente di condividere, commentare e archiviare online i documenti Office.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Introduzione

Microsoft ha deciso di accennare una risposta alle offensive di Google Document, Lotus Symphony e il recente Adobe Buzzword con Office Live Workspace. Una soluzione web-based che permette di condividere, commentare e archiviare online ogni tipo di documento realizzato con la nota suite di Redmond. L'aspetto interessante della nuova piattaforma – almeno sotto il punto di vista strategico – è che ogni funzione è accessibile solo ed esclusivamente se l'utente è in possesso di una copia istallata di Microsoft Office. Gli esperti concordano sul fatto che non si tratti quindi di una vera contro-offensiva ai danni dei competitor, bensì una "testa di ponte" per il futuro travestita da servizio plus.

Insomma, Live Workspace nasce come una sorta di accessorio complementare che consente la cooperazione online. Al momento è possibile iscriversi solo al Beta testing, ovviamente in lingua inglese. Lo spazio online disponibile è di 250 MB o di al massimo 1000 documenti. Si possono uplodare file di Word, Excel e PowerPoint e sfruttare le funzioni integrate per segnalare ad amici o colleghi ogni tipo di operazione di aggiornamento effettuata. L'editing di ogni file – purtroppo – può essere effettuato solo offline tramite i software specifici di Office.

Office Live Workspace è accessibile tramite account Windows Live ID, e compatibile sia con Office 2003 che Office 2007. In pratica ogni operazione può essere effettuata via browser Explorer o Firefox, e anche direttamente dagli applicativi.