OLED per illuminare, finalmente a basso prezzo

La coreana Modistech inizierà nel 2010 a vendere le prime strisce OLED a luce indiretta da utilizzare in campo automotive e in ambito domestico.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il 2010 sarà l'anno dell'illuminazione basata su tecnologia OLED: la coreana Modistech ha confermato la prossima commercializzazione delle prime strisce flessibili da 150 x 150 mm. Gli sviluppatori sostengono che le mini-strisce OLED abbiamo caratteristiche simili "alla carta, al tessuto e alle pellicole". La luce indiretta ne rende perfetto l'utilizzo in ambito domestico e nei trasporti. In pratica si sta pensando alla realizzazione di lampade, luci di segnalazione e posizione, etc.

Modistech OLED

La novità sostanziale, rispetto a qualche anno fa, è che i costi produttivi sembrano essere stati ridotti del 90%. Inoltre, rispetto all'illuminazione a LED si ottiene non solo una luce più morbida e meno abbagliante ma anche analoghi (bassi) consumi energetici.

OLED a luce indiretta - clicca per ingrandire

Modistech sta completando il lavoro sull'ottimizzazione cromatica: le prime fascette OLED disponibili saranno in bianco, arancione e rosso. Non è ancora chiaro se questa tecnologia potrà essere adottata anche nei sistemi produttivi che riguardano gli OLED "a luce diretta" - ovvero i panneli per TV.