Realtà virtuale

Oloscacchiera come in Star Wars con la realtà aumentata

HoloGrid: Monster Battle non è un prodotto ufficiale Star Wars, ma è sviluppato da Happy Giant in collaborazione con Phil Tippett l'esperto di effetti speciali in Star Wars Episodio IV – Una nuova speranza ed Episodio VII – Il risveglio della Forza, tanto per citare alcuni dei film a cui ha lavorato.

Il titolo è un misto tra realtà aumentata e realtà virtuale, gioco da tavolo e gioco di carte. In parte riprende il concetto dell'oloscacchiera Dejarik vista nei due episodi di Star Wars sopracitati, anche se non impersoneremo Luke Skywalker o Chewbacca. Secondo Mike Lavine di Happy Giant, a distanza di più di 40 anni, la tecnologia ha finalmente raggiunto il punto in cui questo gioco può diventare realtà.

star wars 7 oloscacchiera

Il processo utilizzato per realizzare HoloGrid è la fotogrammetria. Si scansionano delle reali sculture di mostri fatte da Tippett e si trasformano in modelli poligonali da proiettare in tre dimensioni utilizzando la realtà aumentata o quella virtuale. Ogni mostro avrà una propria carta AR fisica, mentre le battaglie si svolgeranno su una scacchiera ma sarà un'esperienza meno statica rispetto al classico gioco degli scacchi.

Hologrid Monster Battle

Non ci sono ancora molti dettagli sul gioco, né sulla data di pubblicazione e sulle piattaforme interessate. Levine ha però espresso grande interesse per le nuove piattaforme come Magic Leap, HoloLens, CastAR, Meta e Vuforia in aggiunta ai visori VR come Oculus Rift. Non esclude l'approdo su PC e mobile.

Star Wars BB-8 USB Car Charger Star Wars BB-8 USB Car Charger
thinkgeek
BB-8 Desktop Lamp BB-8 Desktop Lamp
thinkgeek
BB-8â„¢ App-Enabled Droidâ„¢ by Sphero BB-8™ App-Enabled Droid™ by Sphero
thinkgeek