Oltre 19mila asgardiani in Italia, anche un minorenne

L'Italia è il sesto paese per provenienza dei cittadini di Asgardia, la prima nazione spaziale. Abbiamo anche un record: il primo cittadino minorenne arriva dal Belpaese.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Da asgardiana sto ricevendo gli aggiornamenti in tempo reale sul progetto della prima nazione spaziale, e ci sono molti particolari interessanti a una decina di giorni dall'annuncio dei fondatori. Prima di tutto il mix internazionale delle persone che - per curiosità, per scherzo, per convinzione o per nerditudine - hanno chiesto e ricevuto la cittadinanza di Asgardia. In tutto siamo 506.215, il che fa di Asgardia la 167ma nazione al mondo per numero di "abitanti", ovviamente calcolando quelle terrestri. La provenienza dei cittadini vede al primo posto la Cina (127mila persone), seguita nell'ordine da Stati Uniti, Turchia, Brasile, Regno Unito, e Italia al sesto posto con 19.392 persone al momento in cui sto scrivendo.

IMG 20161014 225841

Possiamo vantare anche un primato: ieri è stata concessa per la prima volta la cittadinanza a un minorenne, l'italiano Michele. Non sappiamo quanti anni abbia, ma il fatto che sia un "under 18" porta a chiedersi se la sua adesione sia legale o meno. Per capire come funziona ho provato a chiedere la cittadinanza per Napoleone Buonaparte, un under 18 "d'annata", e ho visto che non viene chiesta l'età del richiedente, ma qualora non venga attivata la casella "I'm older than 18" è obbligatorio inserire i dati di un genitore, che dichiara di essere legalmente responsabile dell'adesione del figlio/a.

Quel che è certo è che per ora tutto appare più come un gioco che come una formalità con possibili conseguenze legali. E - detto per inciso - fino a quando non esisterà una Asgardia "vera" probabilmente è davvero un gioco. (se volete giocare, sappiate che su Asgardia si può fare a meno del documento d'identità ma non della mail!).

Cattura JPG

Giusto per non farsi mancare nulla, fra le novità c'è anche la struttura di Governo, che risponde a una delle domande più diffuse all'annuncio: Asgardia ha annunciato che la sua struttura di governo sarà composta da un consiglio di 12 ministri, che sarà nominato d'ufficio per i primi mesi di esistenza della Nazione, in attesa delle elezioni di giugno 2017. Fra i 12 ministeri figurano Scienza, Industria, Spazio, Gioventù e Istruzione, Integrazione, Informazione e Comunicazione, Affari Esteri, Commercio, Finanze, Sicurezza e Giustizia. Rispetto ai 945 parlamentari italiani è senza dubbio un passo avanti spaziale!

Sappiate infine che il professor Ashurbeyli intende presentare ricorso alle Nazioni Unite per il riconoscimento ufficiale di Asgardia. Vi opporreste?