Conclusioni

Test - Recensione della Olympus OM-D E-M5, una mirrorless di qualità elevata. Eccellente rettività del corpo macchina e stabilizzazione particolarmente efficace sono le sue doti migliori.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Con la OM-D E-M5, Olympus ha creato sicuramente una splendida mirrorless. Le immagini prodotte si posizionano per qualità nella parte più alta della classifica, grazie a un rumore contenuto, a un ottimo comportamento rispetto al colore e a un buon livello di dettaglio e di incisività fino a 3200 ISO. Qualitativamente è possibile trovare di meglio? Si, nella X-Pro1 che, per fascia di prezzo e pubblico di riferimento, è certamente una concorrente diretta.

###old1770###old

La OM-D ha però dalla sua maggiori prestazioni (sia in termini di autofocus che di cadenza di scatto) e uno stabilizzatore ottico allo stato dell'arte. Per tutti e tre questi aspetti, e in particolare per AF e stabilizzatore, la OM-D rappresenta oggi il nuovo punto di riferimento.  

Altri vantaggi sulla concorrente Fujifilm sono dati dal parco ottiche più ampio e dal prezzo inferiore.

In definitiva, rispetto alla rivale, sacrifica un po' di qualità (nitidezza) ma risulta più funzionale ed economica. Per motivi diversi, abbiamo quindi deciso non a caso di assegnare lo stesso punteggio complessivo. Se dovessimo consigliare oggi una mirrorless a un serio appassionato di fotografia, sarebbe senza dubbio una tra questa OM-D E-M5 e la X-Pro1. Quale delle due dipende dalle preferenze individuali in base a quanto detto poco sopra, ma in nessun caso si rimarrà delusi.

Pro e Contro

Punti a favore
  • Sistema AF allo satto dell'arte
  • Stabilizzatore ottico molto efficace
  • Rumore contenuto anche ad alti ISO
  • Ottima fedeltà cromatica (JPEG)

Nella Media
  • Nitidezza e risoluzione reale

Punti a sfavore
  • Ergonomia migliorabile

 
Qualità immagine
 

Prestazioni
 

Ergonomia

(comandi, schermo, car. fisiche)

 

Funzioni aggiuntive
 

Prezzo
 

VOTO COMPLESSIVO 85/100