Fotografia

Olympus PEN Lite e mini, piccole mirrorless con anima Pro

Olympus presenta PEN Lite (E-PL5) e PEN mini (E-PM2), due nuove mirrorless compatte che portano anche nel mondo PEN – e a prezzi decisamente più contenuti – il sensore Live MOS da 16 Mpixel delle sua OM-D, l'attuale ammiraglia del formato Micro QuattroTerzi.

Il sensore opera congiuntamente a un altro componente preso direttamente dalla O-MD, vale a dire il processore immagine TruePic VI che pilota anche il sistema autofocus FAST AF, per cui anche l'autofocus della nuova coppia di PEN sarà paragonabile a quello (fulmineo) della O-MD E-M5, e la gamma di sensibilità raggiungerà anche in questo caso i 25.600 ISO. Insomma, ci troviamo di fronte due piccole OM-D "zippate" in un corpo più compatto e più semplice da usare.

Entrambi i corpi macchina incorporano uno stabilizzatore ottico, registrano video in Full-HD e offrono 12 Art Filter di facile accesso, oltre al collegamento diretto via wireless ai social media. Presenti programmi PASM, funzione HDR, Live Bulb/Live Time (aggiornamento in tempo reale dell'immagine LiveView durante la posa B) e scatto continuo da 8 fps.

###old1815###old

Ciò che distingue maggiormente i due corpi è il display, che in entrambi i casi è un LCD touchscreen da 3 pollici e 460.000 punti, ma che solo nel caso della E-PL5 è orientabile. Anche il modo d'uso sarà poi leggermente differente: laddove la E-PL5 offre la classica ghiera dei programmi, la piccola E-PM2 di affida alle funzioni touch, secondo un approccio più consumer.

Come parte del sistema Micro QuattroTerzi, entrambe le fotocamere sono compatibili con l'intera gamma di ottiche dedicate, che conta a oggi 26 pezzi (oltre alle numerose altre ottiche disponibili tramite adattatore). Segnaliamo, tra queste, il nuovissimo e curioso 15mm 1:8.0 Body Cap visibile in foto, che ha realmente le dimensioni di un tappo da usare a protezione del corpo macchina e un costo veramente modesto: solo 79 euro.

Le PEN Lite e mini saranno disponibili da fine ottobre con un obiettivo M.ZUIKO DIGITAL 14-42mm 1:3.5-5.6 IIR al prezzo, rispettivamente, di 699 e 599 euro. I colori disponibili sono il nero, l'argento e il bianco per la Lite e il nero, l'argento, il bianco e il rosso per la mini.