Fotografia

Olympus SZ-30MR, compatta creativa super-zoom

Olympus ha presentato recentemente tre nuovi modelli, tra cui la compatta super-zoom SZ-30MR che si distingue, in particolare, per l’elevata escursione focale (equivalente 35 mm) dell’ottica: 24-600 mm! Fa piacere notare, tra l’altro, come lo zoom parta da 24 mm, mettendo quindi a disposizione un buon grandangolo. Naturalmente si tratta di un’ottica stabilizzata.


Olympus SZ-30MR – Clicca per ingrandire

Il sensore è un CMOS retroilluminato da 16 Mpixel, che consente anche la cattura video full HD 1080p. E proprio nella sezione video troviamo un’altra caratteristica particolare e interessante di questo modello, vale a dire la possibilità di scattare foto durante la ripresa video, di registrare contemporaneamente due video full HD con diversi effetti speciali applicati alla scena o, ancora, di registrare contemporaneamente due video con angoli di ripresa diversi.

Altre caratteristiche salienti, sebbene più ordinarie, sono il display LCD da 3 pollici e 460.000 pixel, la funzione di riconoscimento automatico dei volti (fino a 16) e animali, le funzioni di cattura 3D e Smart Panorama, la disponibilità di numerosi filtri creativi, la gamma di sensibilità fino a 3200 ISO. 

Notevole, invece, la cadenza di scatto, che parte da 9 fps a piena risoluzione per arrivare a 15 fps riducendo la risoluzione a 5 megapixel. La SZ-30MR è già disponibile al prezzo di listino di 309 euro.