Olympus Tough TG-1 è la compatta subacquea per l'estate

Compatta subacquea di prossima introduzione, la Olympus Tough TG-1 iHS è stata svelata per errore dal sito BestBuy, che ha pubblicato foto e caratteristiche principali. La pagina è stata rimossa, ma non abbastanza in fretta.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

La nuova compatta rugged Olympus Tough TG-1 iHS sta per arrivare sul mercato. La solita indiscrezione? Qualcosa in più, in effetti: il sito BestBuy ha già pronta la scheda tecnica del prodotto, con tanto di foto ufficiali e per errore le ha messa on-line anzitempo. Oltre alle foto che hanno fatto il giro del web, e che anche noi riportiamo, sono state pubblicate specifiche piuttosto dettagliate.

La fotocamera utilizzerà un sensore da CMOS da 12 Mpixel e formato 1/2.3" per immagini da  3968x2976 pixel. Sarà dotata di zoom 4x, e si intuisce dall'immagine che la luminosità massima sarà piuttosto buona (f/2-4.9, per un modello che rimane pur sempre di dimensioni tascabili). Il display posteriore, OLED, misurerà 3 pollici e conterà 610.000 punti.

Il video sarà Full HD e la sensibilità massima raggiungerà i 6400 ISO, non male per una "rugged". Interessante anche la raffica di 3 fps, che non sfigura nemmeno di fronte alle compatte standard più evolute. Dalla vista superiore si vede inoltre chiaramente che la fotocamera integrerà un modulo GPS.

A fronte di caratteristiche top di gamma, la TG-1 avrà anche, purtroppo, un prezzo piuttosto elevato: BestBuy la dava infatti come pre-ordinabile a 399,99 dollari