One è un ottimo telefono ma i conti di HTC non convincono

HTC ha raggiunto solo 41 milioni di utili nel secondo trimestre e quel che è peggio è che l'impatto del modello di punta One sembra affievolirsi.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

HTC ha comunicato i risultati finanziari del secondo trimestre e non sono - probabilmente - quelli che si aspettava. Il debutto dell'HTC One avrebbe dovuto stabilire un nuovo inizio, ma i conti non tornano: solo 41 milioni di utile e un fatturato di 2,35 miliardi di dollari.

L'azienda non è in perdita, e questo è certamente un bene, ma l'anno passato di questi tempi vantava 246 milioni di dollari di utile e un fatturato di 3 miliardi. L'HTC One è senz'altro un ottimo prodotto, ma l'azienda manca di competitività in tutte le altre fasce di mercato. Se poi adotta scelte suicide come il mancato aggiornamento dell'interessante One S, allora non c'è da stupirsi se i risultati sono tutt'altro che esaltanti.

Gli analisti speravano di vedere un utile di 66 milioni, dopo i 5 milioni di One venduti in circa 50 giorni. A maggio l'azienda aveva dato segnali positivi, con un calo sull'anno precedente di "solo" il 3%, ma a giugno il calo dell'hype dovuto al debutto e probabilmente la maggiore diffusione del Galaxy S4 hanno fatto scendere il fatturato del 26,4%.

HTC ha il compito di presentare terminali di successo nelle fasce di mercato inferiori. L'HTC One Mini di cui si sente parlare ormai sempre più spesso sarà la carta giusta? C'è da augurarselo perché a meno di mosse clamorose, come un netto calo di prezzo, il One difficilmente correrà più rapidamente nel terzo trimestre.

Fatturati mensili consolidati (in milioni di dollari taiwanesi)
  2013 2012 Differenza mese su mese Differenza anno su anno
Gennaio 15,536 16,615 -27,97% -6,49%
Febbraio 11,370 20,294 -26,82% -43,98%
Marzo 15,882 30,880 39,69% -48,57%
Aprile 19,591 31,032 23,35% -36,87%
Maggio 29,001 30,004 48,03% -3,35%
Giugno 22,075 30,004 -23,88% -26,43%
Totale 113,445 158,830   -28,57%

Urge un prodotto capace di attirare tanti utenti, perché questa contrazione del fatturato abbinata a un utile risicato non si protrarrà per sempre e prima o poi potrebbero arrivare delle perdite. E allora sì che saranno dolori. Il tutto senza contare che la concorrenza dei marchi cinesi nella fascia bassa e media, nonché quella di Apple in quella alta, metteranno ulteriore pressione su HTC nel terzo e quarto trimestre. È ora di estrarre il coniglio dal cilindro.