OnLive nel Regno Unito sgambetterà le console?

OnLive sbarca nel Regno Unito forte di un accordo con British Telecom. Si tratta di una piattaforma di cloud gaming che funziona con PC, Mac e TV HD. Risolve il problema delle configurazioni hardware, anche se la risoluzione è bloccata a 720p.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Da qualche giorno la piattaforma di cloud gaming OnLive è sbarcata anche in Europa, esattamente nel Regno Unito. C'è molta curiosità al riguardo, se non altro perché questa viene considerata una delle nuove frontiere dell'intrattenimento domestico (OnLive sfida Xbox 360 e PS3: si gioca in streaming). 

Per la prima volta si può giocare a titoli importanti senza doversi preoccupare troppo della propria dotazione hardware o limiti di compatibilità: OnLive funziona su PC, Mac e in futuro iPad e tablet Android. Volendo esiste anche una sorta di decoder (OnLive Game System) da collegare direttamente alla TV. L'unica incognita del servizio è legata alla connessione ADSL: il servizio richiede minimo un collegamento da 2 Mbps, mentre il consigliato è di almeno 5 Mbps). Inoltre la risoluzione è bloccata a 720p.

OnLive

"OnLive è felice di portare il gioco-istantaneo, il cloud gaming on-demand nel Regno Unito", ha dichiarato l'AD dell'azienda Steve Perlman. "È un modo completamente nuovo per sperimentare i giochi di grido, in qualsiasi luogo, in qualsiasi momento con potenti funzionalità cloud e un'incredibile community come mai visto prima".

OnLive effettivamente parte con titoloni, come ad esempio Deus Ex: Human Revolution, DiRT 3, Homefront e F.E.A.R. 3, e non mancano neanche ormai classici come Assassin's Creed: Brotherhood, Lego Harry Potter: Years 1-4 e Batman: Arkham Asylum.

Le tariffe sono interessanti perché ad esempio una novità come Deus Ex: Human Revolution costa 34,99 sterline (40 euro). Per 6,99 sterline (8 euro) al mese invece si ha diritto a giocare a 100 giochi a scelta. Un'altra opzione è quella del noleggio giornaliero: Batman: Arkham Asylum può essere giocato per tre giorni a 3,49 sterline (4,5 euro) oppure per cinque a 4,99 sterline (5,7 euro).

###old863###old

L'idea che una piattaforma di questo genere non possa sbarcare in Italia è decisamente errata. OnLive ad esempio prima di attivare i servizi oltremanica ha siglato un accordo con l'operatore British Telecom, che ovviamente le consente di migliorare le proprie prestazioni e confezionare promozioni ad hoc. Da rilevare poi la partnership con la catena di negozi Game.

Insomma, che ne direste di OnLive in Italia magari con Fastweb?