Only-View web: immagini al sicuro sul web

Only-View Web Copyright Security System è un applicativo di ultima generazione che consente di proteggere da qualsiasi forma di download e stampa i contenuti veicolati sul web.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Only-View Web Copyright Security System è infatti una piattaforma ideata per quanti vogliano tutelare i propri documenti riservati (immagini, filmati, file Microsoft Office come Word, Excel, PowerPoint e più in generale qualsiasi componente possa essere inserito all'interno dell'oggetto Macromedia Flash) o coperti da diritto d'autore (ad esempio fotografie) rendendoli fruibili esclusivamente in visualizzazione su web. Only-View protegge file .swf (immagini, filmati e siti flash) impedendo i tentativi di scaricamento e/o copiatura tramite pc con browser MS Internet Explorer; qualora si ricorra ad altre configurazioni, tali file non saranno nemmeno visualizzabili.

Per usufruire del servizio è sufficiente abbonarsi: Only-View crea una copia protetta in .swf di ogni file caricato dall'utente sulla piattaforma e fornisce in cambio un url ed un iframe per poter accedere ai propri documenti. Quest'ultimo può essere copiato e incollato, qualora si disponga di un dominio, direttamente nel proprio sito personale.

Nel caso di una fotografia, ad esempio, non è più necessario ricorrere al comando image search nel codice html di una pagina web, ma basta richiamare l'.swf corrispondente erogato da Only-View Web Copyright Security System con il tag iframe fornito: tale fotografia potrà essere visualizzata, ma non comodamente copiata, salvata o stampata.

Ideatore dell'applicativo Mauro Camelo da anni sviluppatore di applicazioni web-based relazionate a software di tipo gestionale: "Il web rappresenta un prezioso ed inesauribile bacino di conoscenza e aggiornamento" - dice - "ma non tutti gli utenti vi ricorrono in maniera lecita. Mi sono così riproposto di individuare un meccanismo che garantisse la tutela del diritto d'autore e che, più in generale, proteggesse quanti condividono in rete i propri contenuti dal download selvaggio".

Motore del progetto Starring, società che sfrutta le tecnologie web oriented focalizzandosi in particolare su iniziative e progetti dedicati al mondo dell’immagine. "È stato soprattutto pensando alla difficile tutela del copyright in ambito fotografico che ci siamo appassionati all'idea di Mauro" - spiega Angelo Cucchetto - "Si tratta di una problematica con cui ci confrontiamo ogni giorno nel gestire gli archivi professionali on-line e i portali sulla fotografia ai quali ci dedichiamo".