Tom's Hardware Italia
Telco

Open Fiber arriva a Matera con la fibra a 1 Gbps

Da oggi Open Fiber ha aperto a Matera la commercializzazione dei servizi in fibra ottica nelle circa 13 mila unità immobiliari (case, uffici e sedi della PA) del comune già raggiunte dalla rete a banda ultra larga. Open Fiber è un operatore wholesale only e non vende quindi servizi in fibra ottica direttamente al cliente […]

Da oggi Open Fiber ha aperto a Matera la commercializzazione dei servizi in fibra ottica nelle circa 13 mila unità immobiliari (case, uffici e sedi della PA) del comune già raggiunte dalla rete a banda ultra larga.
Open Fiber è un operatore wholesale only e non vende quindi servizi in fibra ottica direttamente al cliente finale, ma è attivo esclusivamente nel mercato all’ingrosso. Per il comune di Matera dunque ancora una volta il primo partner di Open Fiber a commercializzare i servizi su fibra sarà Wind Tre, seguito da altri nei prossimi mesi.

open fiber

La proposta di Wind Tre prevede soluzioni convergenti con una linea fissa in fibra FTTH fino a 1 Gbps e molti Giga di traffico dati da usare in mobilità. In particolare si parla di 100 GB da condividere con le SIM di fa, inclusi nell’offerta Wind, e connettività illimitata da smartphone, con l’offerta a marchio Tre.

Per quanto riguarda invece il piano complessivo di Open Fiber per Matera, è previsti il cablaggio in modalità FTTH di 19 mila unità immobiliari, con un investimento di circa 7 milioni di euro interamente a carico dell’azienda. I vantaggi della fibra ultraveloce saranno evidenti per tutti i cittadini, e si estenderanno ad ambiti come lo streaming online, il tele-lavoro, l’e-commerce e l’accesso ai servizi avanzati della Pubblica Amministrazione.