Open Fiber, dopo Perugia arriva Terni e gli altri comuni

Open Fiber annuncia l'accordo con Terni per lo sviluppo della rete in fibra FTTH. Confermati anche gli altri centri umbri.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Umbria caput fibra fra qualche anno. La promessa è di Open Fiber, che proprio oggi ha sottoscritto un protocollo d'intesa per il cablaggio del Comune di Terni e per la realizzazione di un'infrastruttura in fibra ottica in tutto il territorio regionale.

Si parla di una rete Fiber to the Home (FTTH - fibra fino a casa), che è in grado di supportare velocità di trasmissione fino a 1 Gbps (1000 Megabit al secondo) sia in download che in upload, consentendo così il massimo delle performance.

umbria
Umbria Broadband Map AGCOM (copertura FTTC attuale)

Da ricordare però che questo è il limite massimo teorico attuale della struttura, ma domani i servizi potranno erogare di più. Ad esempio Vodafone sta già testato su rete OF apparecchiature per fornire i 10000 Megabit alle imprese o istituzioni.

Per quanto riguarda Terni la convenzione prevede il cablaggio di 40mila unità immobiliari (tra famiglie e imprese) entro 18 mesi dall'avvio dei lavori, previsto per ottobre 2017. "Open Fiber poserà circa 23mila chilometri di fibra ottica, con un investimento complessivo di circa 14 milioni di euro", si legge nella nota ufficiale. L'accordo stabilisce le modalità e i tempi di scavo e ripristino per la posa della fibra ottica, come previsto dal decreto ministeriale del 2013".

Dove sarà possibile verranno impiegati cavidotti e infrastrutture di rete sotterranee già esistenti per limitare il più possibile l'impatto degli scavi sul territorio e gli eventuali disagi per la comunità. Gli scavi saranno effettuati privilegiando modalità innovative sostenibili e a basso impatto ambientale.

OF perugia

Intanto OF a Perugia...

"A Perugia abbiamo messo a segno un record completando la rete in meno di 18 mesi. Ora è la volta di Terni e in seguito cableremo Spoleto, Foligno, Città di Castello e tutti gli altri comuni umbri che ci siamo aggiudicati nell'ambito del secondo bando Infratel", ha sottolineato Stefano Paggi, direttore Network & Operations di Open Fiber.

"Porteranno al cablaggio di tutto il territorio comunale, sia per quanto riguarda il centro cittadino che le zone residenziali, ma anche i cosiddetti centri minori e le aree industriali e commerciali. Lo sviluppo di Terni si costruisce con queste azioni concrete e con questi investimenti cospicui e tangibili", ha aggiunto l'assessore ai Lavori Pubbici Sandro Corradi.

Secondo il vice presidente della Regione Fabio Paparelli il progetto di Terni si integra perfettamente con quello del Piano Bul che interesserà prioritariamente le aree industriali umbre, in particolare quelle individuate come aree di crisi industriale complessa e non, e le aree  meno remunerative del mercato.