Opera intende diventare il principale browser Web3

Il web browser Opera ha annunciato una nuova mossa per rivendicare il primo posto nella corsa per diventare il miglior browser con un portafoglio crittografico integrato e supporto Web3.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Gli sviluppatori del noto browser Opera, tramite un post sul blog ufficiale, hanno annunciato una partnership strategica con Polygon per integrarsi con la soluzione di ridimensionamento di Ethereum. Secondo l'annuncio, la nuova partnership con Polygon (ex MATIC) porterà milioni di utenti su Web3.

La collaborazione che dovrebbe iniziare nel primo trimestre del 2022 è un'altra delle recenti partnership incentrate sul Web3 di Opera. L'integrazione dovrebbe aumentare l'esistenza di Opera tra i browser supportati da Web3 che stanno facendo grandi mosse nello spazio. Come risultato dell'integrazione, gli utenti di Opera avranno accesso a oltre 3.000 app decentralizzate sulla rete Polygon. La rete blockchain con attualmente più di 80 milioni di utenti sarà anche in grado di effettuare transazioni con $MATIC.

Inoltre, l'integrazione consentirà agli utenti di Opera di accedere a Polygon bluechip Dapps che include Sushiswap, Curve, Aave, Balancer, Kyber, tra gli altri. Fornirà inoltre agli utenti del browser l'accesso a giochi blockchain e piattaforme NFT costruite sulla rete Polygon. Inoltre, il portafoglio crittografico integrato di Opera che supporta già l'API Ethereum Web3, garantirà un'interazione senza soluzione di continuità con Polygon Dapps.

Il browser ha inoltre rivelato che le nuove funzionalità saranno inizialmente implementate per i dispositivi Android prima del lancio completo. Intende utilizzare il blocco del sistema di sicurezza di prim'ordine di Android per facilitare le transazioni per gli utenti. Oltre a garantire il suo posto come il miglior browser supportato da web3, Opera ha anche notato che la partnership con Polygon aumenterà i casi d'uso delle criptovalute.

Secondo Opera, l'integrazione eliminerà le sfide legate alla crittografia, aumentando invariabilmente l'adozione delle criptovalute e l'onboarding di milioni di utenti sul web3. Il browser ha anche rivelato di aver scelto Polygon per la sua rete ecologica, scalabile ed economica.

Il browser che ha fatto mosse gigantesche nello spazio blockchain ha annunciato in precedenza una partnership con Solana. Le partnership lo distingueranno da altri browser supportati da web3 come il browser incentrato sulla privacy Brave. Brave ha dominato lo spazio per un po' di tempo in quanto è alimentato dalla sua Blockchain e token nativo (BAT). Tuttavia, la nuova partnership e gli annunci di Opera indicano che fornirà una forte concorrenza per il browser Brave. Secondo l'annuncio, la sua integrazione con Solana garantirà ai suoi utenti l'accesso alle dApp Solana che includono Siero, Raydium, Metaplex, Orca, Audius e altre ancora.