Operator Alliance: TIM e 8 operatori TLC per l'innovazione

Nasce Operator Alliance, un team di 9 operatori TLC, fra cui TIM, che punta a collaborare per l'innovazione. Si parla anche di scouting startup.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Operator Alliance è un nuovo progetto di collaborazione tecnologica che vede coinvolti 9 operatori TLC internazionali, fra cui TIM. L'obiettivo è di "rendere più semplice, veloce ed efficace l'offerta di prodotti e servizi innovativi sviluppati da nuovi player", come si legge nella nota ufficiale.

L'alleanza al momento comprende British Telecom, Deutsche Telekom, TIM, Reliance JIO Infocomm Limited, Millicom, MTS, Orange, Rogers e TeliaSonera. In pratica un potenziale di 1 miliardo di clienti in oltre 80 Paesi del mondo.

Operator Alliance

Saranno avviate collaborazioni congiunte con sviluppatori di prodotti e servizi innovativi. L'intento è di "condividere le rispettive esperienze di innovazione e al tempo stesso un'ottima occasione per promuovere il proprio ecosistema di startup sul mercato internazionale", come dice Lucy Lombardi, Head of Innovation & Industry Relations di TIM.

Si parla anche di scambio di "best practice", valorizzazione dell'attività di scouting dei singoli operatori e sinergie sui principali trend di mercato.

Tra i partner supportati dall'Operator Alliance sono già presenti AirBnB, Celltick, Disconnect, Idoomoo, Magisto, Mojio e Spotify.

"Le forze congiunte dei leader industriali creano valore aggiunto per i clienti e permettono agli operatori di offrire sul mercato i prodotti e servizi più innovativi e la migliore customer experience", ha dichiarato Vasyl Latsanych, СMO di MTS Group.

"Siamo sempre focalizzati sull'espansione dell'ecosistema digitale e sull'offerta di nuovi interessanti servizi ai nostri clienti", ha aggiunto Jesper Hedblom, Head of Commercial, TeliaSonera.

"In squadra con grandi operatori sul mercato avremo la possibilità di lavorare con player innovativi e avere accesso ad innovazioni in cui sarebbe stato altrimenti difficile imbattersi. Sono ansioso di continuare a lavorare insieme per offrire ai nostri clienti servizi sempre migliori."