Operatori TLC italiani come la Banda Bassotti

Vodafone, Telecom Italia, Opitel, Bt Italia e Eutelia sanzionate complessivamente per 2,8 milioni di euro dall'AGCOM

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

L'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha multato gli operatori telefonici per circa 2,8 milioni euro. Una pioggia di sanzioni che riguardano Vodafone (1,68 milioni), Telecom Italia (536mila), Opitel (348mila), Bt Italia (120mila) e Eutelia (120mila).

Vodafone è stata ritenuta dall'AGCOM colpevole di "violazione delle norme relative alla mobile number portabilità", quindi per "per aver illegittimamente ostacolato le richieste di trasferimento di utenti verso operatori concorrenti". Inoltre è stata sanzionata per "aver utilizzato in modo improprio i dati dei clienti che avevano chiesto la portabilità del numero verso un altro operatore".

Secondo AGCOM anche Telecom Italia ha "utilizzato in modo improprio i dati dei clienti che avevano chiesto la portabilità del numero verso un altro operatore". Senza contare il fatto di "aver addebitato servizi a sovrapprezzo non richiesti", e aver "mancato il raggiungimento degli obiettivi di qualità stabiliti per l'anno 2007, sia per quanto riguarda il tasso di malfunzionamento delle linee di accesso più alto del dovuto, sia per i tempi di riparazione dei guasti superiori a quelli previsti".

Opitel "ha attivato servizi non richiesti a utenti che si ritrovavano, senza saperlo, a essere clienti della società". Bt Italia ed Eutelia sono state multate invece per "la violazione della normativa sui servizi a sovrapprezzo".