Optoma 212ST, proiettori ibridi per la massima luminosità

Arrivano da Optoma i proiettori ZX212ST e ZW212ST: usano sorgenti LED e laser per dare luminosità elevate consumando meno

Avatar di Francesco Pignatelli

a cura di Francesco Pignatelli

Optoma ha presentato due nuovi proiettori "ibridi" della serie Z: i modelli ZX212ST e ZW212ST, destinati all'utilizzo soprattutto nelle aziende e nelle scuole, più in generale ovunque serva un videoproiettore short-throw (bastano 68 centimetri per avere una immagine da 60 pollici) di buona luminosità. Dal punto di vista tecnologico la loro peculiarità è l'utilizzo del sistema Optoma LED+, una soluzione ibrida LED/laser per la generazione delle immagini.

Nei proiettori LED con impostazione classica si utilizzano tre sorgenti LED monocromatiche per generare luce rossa, verde e blu per i tre canali RGB. Il sistema ibrido prevede invece che la luce rossa e blu si generi usando come al solito due sorgenti LED, mentre quella verde – la parte predominante dello spettro della luce visibile – colpendo con un raggio laser un disco di fosfori verdi. Per ovvie ragioni di sicurezza, la luce laser non segue mai un percorso che possa colpire lo sguardo di chi, per errore, dovesse guardare l'obiettivo del proiettore. Il vantaggio dei sistemi ibridi sta nella luminosità e nella stabilità della sorgente laser, oltretutto più efficiente dal punto di vista energetico.

I proiettori ZX212ST e ZW212ST hanno caratteristiche molto simili. Si differenziano soprattutto per la risoluzione e la luminosità: XGA (1.024 x 768 pixel) e 2.300 Lumen per lo ZX212ST, WXGA (1.280 x 800 pixel) e 2.500 Lumen per lo ZW212ST. L'utilizzo di sorgenti LED e laser evita la presenza della lampada tradizionale, il contrasto dichiarato è di 100.000:1, la rumorosità di 28 dB in Eco Mode. Buona la dotazione di ingressi video, con HDMI, VGA, S-Video e Composito.

C'è anche il supporto alle comunicazioni wireless in Wi-Fi, in modo da eseguire presentazioni usando uno smartphone o un tablet (iOS o Android) attraverso l'app dedicata WiFi Doc, e la possibilità di collegare ai proiettori dei pendrive USB o schede di memoria SD. Per l'audio i due proiettori hanno un altoparlante integrato da 10 Watt e una uscita minijack. Il prezzo previsto è di 1.899 euro per lo ZX212ST e di 1.999 euro per lo ZW212ST.