Optoma HD25, videoproiettore 3D per l'Home Entertainment

Optoma presenta HD25, nuovo proiettore top per l'intrattenimento domestico. Full-HD, 3D, e ricco di tecnologie proprietarie per migliorare la qualità d'immagine, l'HD gode di una garanzia di ben 5 anni a conferma della qualità produttiva.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Optoma ha presentato il suo nuovo HD25, un videoproiettore Full HD con supporto 3D specificamente studiato per l'utilizzo domestico. Si tratta di un modello di fascia alta basato su tecnologia a singolo chip DLP, che assicura tipicamente una nitidezza superiore alla soluzione basata su 3 chip LCD a causa dei piccoli disallineamente di qui quest'ultima soffre inevitabilmente.

Di contro, rispetto all'alternativa multi-chip, la tecnologia DLP soffre tipicamente di contrasto ridotto, ma a questo punto entra in gioco in know-how Optoma che ha dotato l'HD25  della tecnologia Dynamic Black per regolare la potenza della lampada automaticamente a ogni frame, ottimizzando così il rapporto di contrasto che arriva in questo caso a 20.000:1 (contrasto dinamico). Purtroppo, Optoma non ha diffuso il dato del più interessante e significativo contrasto statico. La luminosità è di 2000 ANSI Lumen.

Il proiettore HD 25 integra anche BrilliantColor, tecnologia di elaborazione multi-colore volta a restituire colori vivaci e naturali. Secondo il produttore, BrilliantColor aumenta la luminosità del colore fino al 50% rispetto alle altre tecnologie senza sacrificare naturalezza.

La risoluzione è Full HD 1080p nativa, naturalmente. L'HD25 supporta inoltre sorgenti 3D di qualsiasi natura, tra cui Blu-ray 3D, PS3, Xbox e Sky3D, e viene fornito con un paio di occhiali attivi ZF2100. A proposito di compatibilità in ingresso, completa la gamma di connettori disponibili: 2 HDMI (v1.4a 3D) VGA, Composito, e 2 ingressi audio con presa stereo da 3,5 mm per sfruttare l'altoparlante integrato da 10 Watt.  

La durata della lampada è di ben 8000 ore - equivalenti a 10 anni se si guarda un film di 2 ore ogni giorno. Il prezzo al pubblico è di 1.299 Euro, comprensivo di una non comune garanzia di 5 anni.