Oracle si è comprata Sun Microsystems, beffata IBM

Oracle chiude l'operazione con Sun Microsystems per circa 7,4 miliardi di dollari

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Oracle Corporation ha confermato l'acquisizione della rivale Sun Microsystems per circa 7,4 miliardi di dollari (o 5,4 miliardi, al netto di cassa e debito di Sun). A distanza di due settimane dalla chiusura delle trattative con IBM, Sun è riuscita di fatto a strappare un prezzo leggermente più alto: 9,50 dollari ad azione, contro i precedenti 9,40 dollari. Un buon risultato soprattutto considerando che venerdì scorso il NASDAQ ha chiuso con il titolo Sun a 6,69 dollari.

"Questa combinazione è il frutto di una naturale evoluzione dei nostri rapporti e rappresenterà un momento importante per l'intero settore", ha dichiarato Scott G. McNealy, presidente e co-fondatore di Sun.

Storicamente la maggior parte delle vendite di database Oracle è stata sempre abbinata a server Sun. Solo negli ultimi anni Oracle le ha preferito soluzioni HP e Dell. Ma questa operazione finanziaria è destinata a rivoluzionare l'intero scenario industriale soprattutto sotto il profilo delle alleanze.

IBM, di fatto, si è caricata sulle spalle una lunga trattativa che probabilmente ha agevolato Oracle. Ecco quindi all'orizzonte un degno antagonista capace di confezionare soluzioni hardware con software ad alte prestazioni; i clienti finali non potranno che godere della rinnovata competizione.