Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

OrCam Technologies, azienda specializzata nello sviluppo di tecnologie wearable di visione artificiale per le persone non vedenti, ipovedenti o con problemi di lettura, sta per lanciare sul mercato italiano OrCam MyEye 2.0, dispositivo che mette a frutto gli ultimi sviluppi della ricerca in un device di ultima generazione.

OrCam MyEye 2.0 è infatti l'evoluzione delle tecnologie precedentemente sviluppate con OrCam MyEye e rappresenta ad oggi forse l'espressione più avanzata di un lungo processo di ricerca e sviluppo portato avanti da esperti nella Computer Vision e nel Machine Learning.

OrCam

Wireless, compatto e leggero, OrCam MyEye 2.0 racchiude in un dispositivo delle dimensioni di un dito gli sviluppi più avanzati in fatto di tecnologia assistiva per la visione artificiale e di "gesture technology", una tecnologia che si attiva ed esegue operazioni interpretando i gesti.

Tante e varie le funzionalità: legge in tempo reale testi stampati e in formato digitale, su qualsiasi superficie (quotidiani, riviste, libri, menù di ristoranti, insegne, etichette, schermi di smartphone e computer); capta la presenza di una persona nel campo visivo della smart camera, e una volta memorizzata in archivio, la riconosce istantaneamente, per una piena autonomia anche fuoricasa e in mezzo a tante persone e identifica prodotti di consumo, colori e banconote.

OrCam MyEye 2.0 pesa poco più di 28 grammi, si fissa con clip magnetica all'asticella di qualsiasi tipo di occhiale, da vista o da sole, ed è l'unico dispositivo wearable in grado di attivarsi automaticamente quando si compiono gesti (come ad esempio puntare il dito), oppure semplicemente seguendo il campo visivo di chi lo indossa. Il tutto senza dover usare le mani e senza la necessità di avere a portata di mano uno smartphone o una connessione Wi-Fi.