Ottiche

Non c'è bisogno di un sensore oltre gli 800.000 pixel per ottenere un buon video digitale nel formato 4/3. Abbiamo messo a confronto quattro videocamere, tutte quante accessibili ad un prezzo ragionevole. Differiscono per qualità dell'immagine, per l'idoneità a filmare in tutte le situazioni e per l'ergonomicità.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Ottiche

Zoom

La prima cosa da comprendere è che lo zoom digitale su una videocamera è inutile. Nonostante un'incredibile rapporto focale (700x or 800x), non otterrete molto di più che un ingrandimento, che renderà i pixels più grossi e farà degenerare l'immagine. Qui discuteremo solo a riguardo dello zoom ottico che lavora con lenti motorizzate con una lunghezza focale che abbiamo accertato di 35 mm nella mostra tabella. E' abbastanza chiaro che: tutte le videocamere nel test hanno un rapporto di 10x tranne la JVC, che ha un rapporto di 16x (il più potente).

Canon Elura 50
Zoom

Lunghezza focale corta.

Zoom

Lunghezza focale estesa a 10x.

Lunghezza Focale

Oltre alla capacità dello zoom, bisogna constatare la lunghezza focale e più precisamente il valore d'inizio, che indica l'angolo di vista della videocamera. Più la figura è piccola, più ampio è l'angolo di veduta. La Hitachi DZ-MV350 (40.5 mm) e la Sony DCR-TRV22 (42 mm) hanno gli angoli di vista più larghi. Il più ristretto fra tutte è quello della Canon Elura 50 (48 mm). Così nel caso in cui vogliate filmare con la vostra videocamera un panorama, la Sony dovrebbe essere una buona scelta.

Focal Length

Sony DCR-TRV22 a 42 mm.