Ottimizzazione delle prestazioni

L'installazione di Windows XP è semplice e intuitiva, ma non tutti sanno che il sistema operativo di Microsoft attiva per default un numero eccessivo di servizi e funzionalità. Vi insegniamo come installare il sistema operativo nel modo migliore, come renderlo più snello e rapido e come preservare il proprio lavoro con l'utilità di backup di Windows.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

Ottimizzazione delle prestazioni: disattivare gli effetti visivi

Windows XP dopo l'installazione si presenta con la nuova interfaccia grafica Luna. Chi non è interessato alle grafiche sfarzose e alle animazioni può risparmiare risorse di sistema disattivando i vari effetti grafici, riportando il sistema al sobrio stile già noto dalle versioni Windows 98 e Windows 2000.

Rimozione effetti visivi:

Start > Pannello di Controllo > Sistema > Avanzate > Impostazioni (riquadro Prestazioni) > Effetti Visivi

Spuntate "Regola in modo da ottenere le prestazioni migliori".

Per una migliore leggibilità dei caratteri su schermo, consigliamo di spuntare successivamente la sola opzione "Smussa gli angoli dei caratteri dello schermo".

Ripristino tema classico di Windows:

Se volete utilizzare un tema grafico simile a quello di Windows 98 e 2000, molto più leggero di quello di Windows XP:

Start > Pannello di Controllo > Schermo > Temi

Selezionare Windows Classico

Ovviamente anche l'occhio vuole la sua parte, se il desktop sterile e privo di animazioni vi rattrista, potete sempre tornare indietro ripetendo le operazioni e selezionando tutti gli effetti e il tema di Windows XP.