P2P, Francia contro Spagna, caos in Europa

Le leggi per contrastare il P2P s'inseguono, e segnano le differenze tra i governi europei.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

La lotta al P2P segue binari divergenti in due dei principali paesi dell'Unione Europea. Da una parte c'è Nicolas Sarkozy, che in un discorso a camere riunite, un evento che non avveniva dal 1848, ha parlato dell'argomento.  Dall'altra parte c'è la Spagna, paradiso della pirateria, secondo gli Stati Uniti.

Sarkozy ha detto che "andrà fino in fondo" per far approvare la HADOPI, che sarà riproposta,  una volta risolti i nodi costituzionali. In Spagna, invece, le major faticano a trovare una soluzione ai loro grattacapi.

La CCIC, espressione spagnola della RIAA, non è riuscita ad accordarsi con gli ISP per ottenere l'applicazione della "dottrina Sarkozy" sul suolo Reale. Gli operatori spagnoli hanno chiarito che non faranno un bel niente, "fino a che il governo non approverà una norma a riguardo".

Madrid e Parigi, così vicine e così lontane. Clicca per ingrandire.

Alla CCIC non resta quindi che tornare alle vecchie pratiche, cioè chiedere al governo che s'impegni per chiudere i circa 200 tracker BitTorrent attivi nel paese, responsabili di circa l'80% dei contenuti illeciti in circolazione, e di aver attirato un buon numero di utenti internazionali. Il ministro della cultura, Ángeles González Sinde, ha già espresso il suo parere, favorevole, su questo aspetto.

La situazione spagnola, tuttavia, è piuttosto delicata: solo un giudice può decidere la chiusura di una pagina web, d'accordo con le indicazioni dell'UE.  Il governo Zapatero, però, sta ancora lavorando a leggi specifiche, e ci sono sentenze passate che stabiliscono la totalelegalità di un sito BitTorrent, a meno che i suoi guadagni non provengano direttamente dall'infrazione dei diritti d'autore (pdf).

Se la Spagna va da una parte e la Francia dall'altra, vedremo i "viaggi della speranza" anche per chi vuole scaricare un MP3?

News correlate

Irlanda: le major ricattano, gli ISP crollano

Digital Britain, il futuro digitale inglese

BitBlinder, ecco il file-sharing anonimo

La dottrina Sarkozy è incostituzionale, e basta