A questo punto è chiaro che gli equilibri commerciali fra i protagonisti del settore sono delicati. Anche l’avvento di alleanze strategiche non potrà eliminare totalmente le interdipendenze fra i vari servizi online, a meno che il peso nella ricerca online di Google non tenda ad indebolirsi.
Steve Ballmer ha confermato sulle pagine di Die Welt di essere in continuo contatto con Meg Whitman, CEO di eBay, ma semplicemente per una sincera amicizia. “Ci conosciamo da 22 anni e quindi abbiamo parlato spesso di che cosa Microsoft ed eBay potrebbero fare insieme. Ma una partnership che ha come solo obiettivo la battaglia contro un avversario commerciale non ha senso. L’importante è produrre sempre qualcosa di utile per gli utenti e gli inserzionisti”, ha dichiarato Ballmer.
Per quanto riguarda la possibilità del lancio di una versione “gratuita” di Windows Vista – con pubblicità integrata – il CEO di Microsoft ha negato la sua realizzazione. “Intendete dire che potremmo finanziare Vista più con la pubblicità che con la vendita tradizionale? Non credo proprio. Una buona parte dello schermo sarebbe ricoperto da banner e quant’altro. Sono sicuro che i consumatori preferirebbero pagare 50 o 60 dollari in più per evitarlo”.