Pag 2

Intervista a Sony per fare il punto della situazione sull'alta definizione, il blu ray e i notebook VAIO.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Quali sono le principali caratteristiche del nuovo Vaio HD Ready?

La caratteristica principale della nuova Serie VAIO AR è la risoluzione  nativa Full HD 1920 x 1200, disponibile sul modello con schermo da 17". Il modello di punta della Serie è equipaggiato con drive Blu-ray. Sono disponibili inoltre uscite HDMI e alcuni plugin di Premiere per l’editing in alta definizione.

Chi acquista questo notebook ha a disposizione un pacchetto di caratteristiche che permette di lavorare in ambiente HD e infine masterizzare su disco Blu-ray.

Al momento del lancio sul mercato, Sony garantirà anche la commercializzazione di supporti Blu-ray. I dischi riscrivibili da 25 GB costeranno circa 28,50 euro, quelli "write once" circa 24,50.

Perché Sony ha scelto Blu-ray?

Sony appoggia il formato Blu-ray perché al momento è quello con la maggiore capacità e quindi è il formato con le potenzialità giuste per entusiasti del PC e della multimedialità. Sony crede che la qualità garantita da questi supporti potrà attrarre nuovi utenti.

La divisione cinematografica Sony Pictures commercializzerà i film in Alta Definizione sul solo formato Blue Ray. Inoltre, il formato Blu-ray ha il supporto della maggior parte delle major cinematografiche (incluse Twentieth Century Fox, , Paramount, Warner e Disney) e dell’85% dell’industria CE, oltre che, come già detto, di importanti compagnie di Information Technology.

Dovremo buttare via i nostri film in DVD?

Il "vecchio" DVD è un ottimo formato, i possessori di lettori e computer con Blu-ray non dovranno buttare i propri DVD perché i nuovi drive offrono compatibilità con DVD e CD, così come gli schermi possono visualizzare senza problemi fonti video con definizione standard.

Ci sarà un mercato parallelo che continuerà a lungo, considerato che quando appare un nuovo formato ci sono sempre opinioni contrastanti. C'è chi pensa che non si convertirà mai, e altri che invece non vedono l'ora di poter disporre delle nuove possibilità. Finora l'Alta Definizione era una "promessa virtuale" che inizia ora a prendere piede. Starà ai consumatori decidere se, come e quando usare la nuova tecnologia. Sony consiglia di comprare TV HD Ready già da oggi. L'hardware è disponibile, i contenuti stanno arrivando e i prezzi sono e saranno convenienti.

Come procede l'Alta definizione negli altri paesi?

In Giappone l'alta definizione ha una lunga storia, le prime trasmissioni sono iniziate addirittura nel 1985. Il concetto dell'alta definizione comunque esiste già da tempo anche negli Stati Uniti. In Europa le trasmissioni esistevano già in Francia Germania e UK, ma l'Italia non è molto indietro. Già dello scorso autunno Sony ha introdotto sul mercato TV HD Ready e in questi mesi ha rinnovato la propria offerta in questo settore. Nel caso dei nuovi VAIO Full HD Sony ha lanciato il prodotto contemporaneamente in tutto il mondo, quindi siamo in attesa dei risultati.

Che ne dite del wide screen sui portatili per uso professionale?

Lo schermo ampio è comodo anche per lavorare, perché permette di affiancare finestre, espandere i caratteri e avere maggior spazio a disposizione sul desktop. I professionisti si sono dimostrati entusiasti dei nuovi prodotti Sony. Non dimentichiamo che anche gli utenti usano il PC spesso e volentieri per guardare film, giocare e ascoltare musica, magari come passatempo durante i lunghi viaggi di lavoro. Vaio si posiziona come un computer multimediale fin dal lancio ma questo non inficia il suo uso professionale. (In ogni caso i tradizionali schermi con proporzione 4:3 stanno scomparendo quindi è il momento di cambiare l'uso del computer. ndr)

Alcuni criticano a Sony i prezzi superiori a quelli della concorrenza. Come rispondete a queste critiche?

Sony ha parecchia concorrenza e le cose stanno cambiando. Innanzitutto la differenza di prezzo tra Sony e altri produttori si è decisamente ridotta. Questa differenza è comunque ragionevole se si pensa alle caratteristiche di qualità come, per esempio nel settore TV, Bravia Engine e Live Color Creation. Tecnologie che  secondo Sony giustificano un prezzo maggiore rispetto a prodotti che non ne sono provvisti.

Parlando della gamma di notebook VAIO, Sony costa di più perché offre molti vantaggi come complete suite software, schermi di maggiore qualità, grande design e la migliore tecnologia presente sul mercato. Per esempio, siamo stati i primi a implementare il processore Centrino Duo nei nostri notebook.

Il messaggio di Sony ai propri consumatori è che il prezzo non è deciso a tavolino, ma è giustificato da caratteristiche e tecnologie uniche.

Non dimentichiamoci inoltre che i notebook VAIO esprimono anche un forte valore emozionale. Il PC portatile è anche qualcosa di molto personale, del quale bisogna essere orgogliosi. Ci sono infatti molte persone che vogliono un prodotto che funzioni bene, sia solido ma sia anche bello da vedere e piacevole da usare.