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Samsung e LG Electronics sono pronti a rispondere adeguatamente alla forte domanda di display di grandi dimensioni; il prossimo anno si passerà alle soluzioni produttive di ottava generazione.

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a cura di Dario D'Elia

Il report statistico dell'azienda coreana è più che incoraggiante. Con i complessivi 1,4 milioni di LCD TV, venduti nell'ultimo quarto, ha guadagnato di diritto una share nelle vendite del 15%. Le 300 mila unità Plasma complessive, invece, hanno raggiunto il 17%.

La stessa situazione vale per LGE, che possiede il 37,9% di LG.Philips LCD. Attualmente dispone di cinque linee di produzione Plasma e sta completando l'espansione dello stabilimento Kumi A3. Al termine dei lavori il gigante coreano sarà in grado di raggiungere un livello produttivo di 550 mila unità al mese. Nel secondo quarto ha registrato un calo delle vendite del 2% nel settore Plasma, lasciando la prima posizione a Samsung. Ma nel terzo quarto ha incrementato del 26% con 910 mila unità vendute e un rapporto di prodotti SD (standard definition)/ HD (high definition) di tre a sette.

LGE ha previsto che nel 2006 riuscirà a commercializzare 3,8 LCD TV e 1,5 milioni di TV al Plasma. Un dato, che se confermato, permetterà di incrementare il numero di pannelli LCD e Plasma, rispetto al 2005, del 153,3% e 76,5%.