Altec Lansing FX5051, continua
I satelliti Altec Lansing sono anche gli unici, in questo articolo, dotati di un tweeter separato. Sono equipaggiati infatti con un cono da 40mm e un tweeter da 18, a differenza dei coni combinati, e più grandi, proposti dalla concorrenza. Ogni satellite assorbe 12 watt di potenza, molto meno dei 40 dei concorrenti. I satelliti FX5051 sono, quindi, molto più piccoli sia di quelli Creative che di quelli Logitech.
Per quanto riguarda l'hardware, Altec Lansing va un passo più in là dei concorrenti. La cassa del subwoofer contiene due coni da 165 mm , montati con una configurazione detta ?isobarica? o push-pull. I due coni sono montati uno di fronte all'altro, secondo una progettazione che, in teoria, porta il guadagno dei bassi al massimo. La cosa interessante è che questi due coni, messi insieme, assorbono un totale di 89 watts, in confronto ai 116 del Logitech Z-5450, anch'esso da 165 mm.
Da un punto di vista estetico, il sistema FX5051 di Altec Lasing è ben riuscito, soprattutto grazie all'aspetto metallico di subwoofer, satelliti e supporti. Il telecomando ha una forma unica, con una piegatura a una estremità, il che lo rende simile ad un phaser da Star Trek, ma non per questo meno comodo né meno efficiente.
L'unica nota dolente sta nel display della console di controllo. I livelli sono rappresentati da alcune luci circolari, ma capire da quale parte aumenta e da quale diminuisce non è certo immediato. E non è nemmeno molto chiara la regolazione fine: molte regolazioni non hanno riscontri visuali, a volte nemmeno quando sono abbastanza intense da essere udibili. Non è certo la fine del mondo, ma comunque una bella differenza rispetto al semplice quanto efficace display Logitech.