Pag 2

Due videocamere digitali di fascia alta da JVC e Sony puntano allo stesso mercato - con prezzi superiori ai 3000 Euro - ma utilizzano diverse tecnologie di sensore. La Sony DCR-VX2100 si basa sullo standard DV con tre sensori primari, mentre la JVC GR-PD1 usa un solo sensore CCD. Determiniamo qual è l'approccio migliore.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Editing: un Vero Problema con la JVC!, Continua

Per compensare questa mancanza, JVC fornisce un'utility di dowload di MPEG e un software di editing chiamato MPEG Edit Studio Pro. La prima serve per importare i propri clip su hard disk, il secondo consente di editarli. Per la nostra completa disperazione, interfaccia, ergonomia e funzionalità del software sono assolutamente terribili. Per questo test non siamo stati in grado di fornirvi dei fermo immagine della modalità 25p, siccome i file risultavano illeggibili e non siamo quindi riusciti a estrarne un fotogramma.

Editing: A Real Hassle With The JVC!, Continued

Editing: A Real Hassle With The JVC!, Continued

Abbiamo trovato alcune risposte nei Forum frequentati da specialisti. Si possono importare le clip MPEG-2 TS sul computer usando il connettore d'uscita Y/Pb/Pr - siccome però pochi computer hanno questo ingresso, sarà necessario acquistare un kit di conversione analogico / digitale professionale, come il Canopus ADVC 500, che costa più di 1.800 dollari. Lo stesso produttore vende a circa 100 dollari il software di editing Procoder Express, in grado di leggere il formato MPEG-2 TS della GR-PD1.

Nota: questo problema di compatibilità colpisce solo i video registrati in formato MPEG-2 TS. Quelli filmati in DV possono essere importati da qualsiasi software con le procedure consuete.

Nessun problema con la Sony DCR-VX2100. La sua codifica DV PAL rende possibile il download tramite l'uscita i.Link .

Nota: la GR-PD1 è la versione europea della GR-HD1, venduta in versione NTSC in Giappone e negli USA. Mentre la GR-HD1 (notare la H) filma in alta risoluzione a 1280x720 pixel, la GR-PD1 è limitata allo standard PAL di 720x576 pixel. Quindi, nonostante alcune voci in circolazione, non si tratta di una camcorder HD. La risoluzione di 1280x659 dichiarata da JVC non riguarda la dimensione dei filmati ma l'area del sensore dedicata alle fotografie.