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Alcuni produttori offrono sui propri prodotti una "garanzia a vita". Ma cosa succede veramente se un prodotto si guasta dopo i due anni convenzionali di garanzia?

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a cura di Tom's Hardware

Garanzia a vita e tutela del consumatore: aspetti giuridici, continua

Cosa succede se il prodotto si rompe nel periodo in cui si può usufruire unicamente della garanzia convenzionale a vita? Generalmente sarà necessario inviarlo a proprie spese alla casa produttrice, per cui il costo della spedizione potrebbe addirittura superare il valore del bene (soprattutto qualora la ditta abbia sede all’estero). Considerando la rapida perdita di valore dei prodotti informatici, questa eventualità è tutt’altro che remota.

In un caso simile, un utente ha osservato che ci si può trovare ad acquistare “anche con la tranquillità di essere coperto da una garanzia che a conti fatti non esiste”, dato che “per far valere la garanzia (quindi chiedere la sostituzione del prodotto), si deve spendere una cifra che a volte è superiore al valore del componente stesso”.

Ciò è vero, ma da un punto di vista giuridico non vi è nulla da fare: la casa produttrice non è obbligata a farsi carico delle spese di spedizione, in tutto o in parte, a meno che non si assuma il relativo impegno. Quando si effettua un acquisto, dunque, bisogna valutare con attenzione non solo il tipo di garanzia, ma anche le modalità per usufruirne.

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