Pag 2

In questo articolo, il primo di una serie, mostriamo come assemblare un PC da zero. L'articolo, corredato da molte immagini, permetterà anche ai meno esperti di acquistare i componenti e assemblarsi il proprio PC, senza dover ricorrere a un tecnico.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Dissipatore after market, continua

Una volta inserito il processore, posizionate delicatamente il dissipatore sulla superficie del processore e inserite il gancio di fissaggio nel mezzo. Ora, tramite due viti, dovrete ancorare il supporto in maniera tale che spinga la superficie del dissipatore contro quella del processore. Avvitate le due viti gradualmente, cercando di evitare situazioni in cui tutta la pressione venga posta su un solo lato della CPU.

Passo 4: posizionare il dissipatore sulla superficie della CPU.

Passo 5: posizionare il gancio centrale e avvitare le viti sui due lati.

Ora che il dissipatore è correttamente installato, ricordatevi di collegare il cavetto di alimentazione della ventola all'apposito connettore sulla motherboard. Nel nostra caso, il dissipatore Zalman è dotato di un regolatore di velocità per la ventola. Dovrete quindi collegare il cavo della ventola alla prolunga fornita con il dissipatore, che a sua volta si collegherà alla motherboard per ricevere l'alimentazione e alla centralina che ne permetterà la regolazione. Questo sistema si basa semplicemente su un potenziometro che limita la potenza di alimentazione della ventola. A un voltaggio più basso la ventola girerà più lentamente, mentre al massimo voltaggio (12V) la ventola girerà al massimo regime.

Passo 6: collegare i cavetti dell'alimentazione e, nel caso sia disponibile, del regolatore di velocità.

Regolatore velocità ventola.

Regolatore velocità ventola, collegato.

L'implementazione di questo potenziometro manuale vanifica il sistema Intel PWM, cioè il sistema di regolazione automatica della velocità della ventola in base alla temperatura rilevata da alcuni diodi termici all'interno del processore e in prossimità del socket. La fruibilità di questa funzionalità può essere ravvisata direttamente dal connettore della ventola, che richiede quattro pin per funzionare, e non tre, come nel nostro caso. Inoltre, la funzione dovrà essere supportata e abilitata dal BIOS.