Pag 2

In questo articolo, il primo di una serie, mostriamo come assemblare un PC da zero. L'articolo, corredato da molte immagini, permetterà anche ai meno esperti di acquistare i componenti e assemblarsi il proprio PC, senza dover ricorrere a un tecnico.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Cavi d'alimentazione, continua

Le schede video più potenti solitamente richiedono alimentazione aggiuntiva. Alcune schede di vecchia generazione usavano connettori Molex, come quelli per gli hard disk e i DVD PATA, o la una versione ridotta, usata per l'alimentazione dei lettori di floppy disk. Le schede video di nuova generazione sono invece dotate di connettori PCI Express, a sei o otto pin. Nel nostro caso, la scheda video ATI scelta è dotata di due connettori, uno PCI Express a sei piedini e uno PCI Express a otto piedini. Come per l'hard disk o il DVD, individuate i connettori PCI Express, solitamente etichettati con la sigla PCIe o VGA, identificate il verso in base al lato su cui è presente il gancio e la forma dei pin di collegamento, e inserite delicatamente i connettori.

Passo 3: identificate i connettori PCI Express e collegateli alla scheda video.

Anche la motherboard deve ovviamente essere alimentata. Le vecchie motherboard erano dotate unicamente del connettore ATX a 20 pin, mentre le schede madre odierne hanno bisogno di un connettore a 24 pin per l'alimentazione generale della scheda madre, più un secondo connettore a 4 o 8 pin che offrirà energia aggiuntiva per il processore. Il connettore ATX a 24 pin è solitamente posizionato sul bordo della scheda madre, mentre quello a 4 o 8 pin è in prossimità del socket del processore. Identificate i connettori e il verso di inserimento, e agganciateli come da immagine. Alcuni alimentatori sono dotati di un connettore ATX 20+4 pin, cioè il connettore è diviso in due parti (per questioni di retrocompatibilità). Assicuratevi di collegare tutti i pin.

Passo 4: identificare il connettore ATX a 24 pin e collegarlo alla motherboard.

Passo 5: collegare il connettore di alimentazione aggiuntiva a 4 o 8 pin.