Pag 2

Avete mai desiderato girare un grande film con effetti speciali fenomenali, per poi arrendervi al fatto di non sapere da dove cominciare? Ecco il primo di due articoli che vi diranno tutto: a cominciamo da quali attrezzature e software comprare.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Zoom

Quanto è potente lo zoom della videocamera? Esistono due tipi di zoom, quello ottico e quello digitale. Lo zoom ottico è composto da lenti che si muovono all'interno della videocamera, mantenendo sostanzialmente inalterata la qualità dell'immagine. Lo zoom digitale è un'operazione che consiste semplicemente nel far "esplodere" i pixel, con conseguente perdita di qualità. Per questo alcuni lo chiamano "falso zoom". Al momento dell'acquisto consigliamo di prestare attenzione solo allo zoom ottico.   Quanti Charged-coupled Devices (CCD) dovrebbe avere la mia videocamera?

Che cos'è un CCD, e che cosa fa? Un CCD è un chip delle dimensioni di un francobollo, inserito nella videocamera, che registra i raggi di luce che lo colpiscono. Un altro processore calcola poi i dati registrati dal CCD e li trasforma in immagine. Compito del computer è anche, oltre alla riproduzione dell'immagine, la riproduzione dei colori. Il calcolo è fatto in base ai punti in cui la luce colpisce.

Se stiamo girando un video professionale, la riproduzione del colore deve essere accurata. Le videocamere con triplo CCD hanno un sistema di prismi che divide la luce in tre colori. Ogni raggio colorato viene quindi indirizzato su un diverso chip CCD. Di conseguenza il camcorder avrà a disposizione molti più dati per calcolare l'immagine, e riprodurrà i colori più accuratamente di un apparecchio a singolo CCD. Questa caratteristica è particolarmente importante se avete intenzione di lavorare in chromakeying, di cui parleremo più avanti.

I prezzi delle videocamere a triplo CCD sono scesi molto negli ultimi due anni. Il modello GS70 di Panasonic è disponibile per 750-1000€, non molto di più di un modello a singolo CCD.   Connessioni Audio

Tutte le videocamere hanno un microfono integrato per registrare il sonoro, ma di solito non è un granché. Oltre a una scarsa qualità generale, il microfono integrato di solito registra il rumore prodotto dal motore che fa girare il nastro. Assicuratevi che la videocamera che acquistate abbia un connettore per un microfono, che ha lo stesso aspetto dello stesso connettore sulla scheda sonora del vostro computer.   Stabilizzazione dell'immagine.

Assicuratevi di acquistare una videocamera con stabilizzatore di immagine. Questo dispositivo risolve i problemi causati da una mano non troppo ferma. Ma non fa certo miracoli, e se volete un effeto steady-cam, è meglio procurarsi un supporto.