Tom's Hardware Italia
Home Cinema

Pag 2

Pagina 7: Pag 2
Un tempo stampare su dispositivi ottici era una prerogativa di aziende o utenti molto danarosi, ma ora è una realtà a portata di mano per (quasi) tutti. Dimenticatevi colla ed etichette adesive e stampate direttamente sulla superficie dei dischi. Ma è veramente così semplice? Un altro scherzo del mercato o una nuova utilissima funzione?

Il Processo di Stampa Nei Modelli 900 e 960, Continua

Questo è il vassoio usato per contenere il disco che volete stampare nella 960.

Questo è il vassoio usato per contenere il disco che volete stampare nella 960.

Il modello 960 permette l’inserimento del vassoio porta CD dal cassetto frontale, il ché è un vantaggio nel caso lo spazio attorno alla stampante sia limitato.Prima che il disco venga messo sul vassoio, è necessario spostare il cassetto frontale di alimentazione fogli, montandolo nel cassetto di uscita delle stampe. La levetta di rilascio rulli interni deve essere in posizione ‘Allineamento’ per evitare di incastrare il vassoio tra i cilindri stessi durante l’allineamento. Una volta installato il cassetto frontale per l’inserimento dei fogli, potete inserire il disco che deve essere stampato nel suo vassoio. Le guide del vassoio devono scorrere completamente fino al lato destro del cassetto. Ora, si tratta solo di far scorrere il vassoio all’interno della stampante fino a quando sarete in grado di allineare la tacca ricurva del cassetto e della stampante. Fatto ciò, non vi rimane altro che riposizionare la levetta di rilascio dei rulli in posizione ‘Supporto ad alto spessore’. Ora siete pronti a stampare sul vostro disco.

Dopo aver confrontato i processi di preparazione alla stampa della Epson 900 e della 960, ci è parso ovvio che la posizione ottimale e il sistema di guida dell’alimentatore di fogli frontale della 960, sia la soluzione migliore per eseguire un corretto allineamento del disco all’interno della stampante. Il modello 900, d’altra parte, ci è sembrato meno preciso e più difficile da allineare. L’allineamento è la chiave che vi assicura che l’intera superficie del disco sia ben centrata e venga coperta dalla stampa o che l’immagine/testo che volete scrivere sia correttamente centrato durante la fase di stampa.
Mentre la Epson offre un pò di supporto per le fasi di allineamento e di saturazione della stampa nei driver, ci vorrà ancora un pò di esperienza prima che riusciate a configurare la stampante nel migliore dei modi. Il modello 960 vince la competizione ‘convenienza’, dato che è più facile da caricare e i risultati si ottengono più rapidamente.