Pag 3

Il suono surround 5.1 è un'opzione sempre più doverosa per video giocatori e amanti del cinema. Abbiamo provato tre sistemi di fascia bassa, per vedere se si può avere un suono di qualità a meno di €100.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Sulla carta e all'orecchio

Il 3151 ha dato risultati sorprendenti in termini di qualità e potenza sonora.

Volume massimo: 112 dB SPL

La risposta del 3151 mostra un profilo conosciuto come "fisiologico", che enfatizza bassi e alti rispetto ai medi. La linearità generale è comunque buona. Abbiamo notato delle mancanze nelle frequenze molto basse. Il subwoofer è regolato intorno ai 120 Hz - una frequenza relativamente alta - con normale attenuazione sotto tale limite. Altec ha chiaramente scelto di sacrificare un po' gli ultra bassi (caratteristica comune a tutti i sistemi piccoli) per enfatizzare il volume.

On The Graph And To The Ear

On The Graph And To The Ear

Una curva classica per un piccolo subwoofer, ma le frequenze sono un po' più alte del normale. La risposta migliore è sui 120 Hz

Ci è piaciuto il comportamento del sistema quando abbiamo utilizzato un programma musicale. La riproduzione è chiara e dinamica, mentre il volume massimo, senza distorsioni, è molto alto. In ogni caso i bassi si fanno desiderare, mentre gli ultrabassi sono del tutto assenti. Quindi, in base ai vostri gusti musicali, il 3151 potrebbe non piacervi.

Per l'utilizzo come home-cinema, diciamo che la forte presenza degli alti ha dato una buona impressione di definizione, ma i bassi limitati si sono fatti sentire con i film d'azione, pieni di esplosioni, terremoti, etc. Il risultato d'insieme è molto buono, in particolare se si evita la comparazione con sistemi dotati di subwoofer più grandi.