Pag 3

Avete mai desiderato girare un grande film con effetti speciali fenomenali, per poi arrendervi al fatto di non sapere da dove cominciare? Ecco il primo di due articoli che vi diranno tutto: a cominciamo da quali attrezzature e software comprare.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Schermo Blu/verde

Foldable blue/green screen from Serious Magic

Schermo blu/verde portatile di Serious Magic

Lo schermo blu e quello verde sono usati per il Chromakeying, che è uno degli effeti più usati nell'industria del cinema. Il software Chromakey sostituisce il fondo colorato con uno sfondo a piacere. É evidente, per esempio, in Guerre Stellari. Lo sfondo può essere statico o dinamico.

Ne portiamo uno pieghevole che è verde da un lato e blu dall'altro, il che dà una certa flessibilità riguardo ai colori che il soggetto puà indossare.

Un'altra possibilità è quella di dipingere voi stessi un muro. Per farlo esistono vernici apposite, quali quelle prodotte da Rosco Green paint. Potete anche farvela preparare dal vostro negozio di fiducia, facendo attenzione che il risultato sia opaco, non brillante. Prima di farlo dovreste anche parlarne con gli altri che vivono in casa.

Illuminazione

Softbox lights

La giusta illuminazione fa la differenza. Se potete permettervelo scegliete dei fari alogeni da studio. Con così tanta luce puntata contro gli attori si sentiranno come se fossero sotto il sole.

Le luci di uso comune proiettano ombre dovunque. I professionisti usano le "softbox", che sono luci racchiuse in una scatola di panno. Il tessuto diffonde la luce, che quindi crea meno ombre. È più o meno se la luce passase attraverso un colino, o qualcosa del genere.