Pag 3

I TV LCD da 32" offrono finalmente la qualità e le prestazioni richieste dagli utenti appassionati? Abbiamo messo a confronto sei modelli e, alcuni di essi, ci hanno piacevolmente sorpreso.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Colori

Nel test di calibrazione, il modello LG 32LP1D si è comportato abbastanza bene.

Questo grafico mostra la differenza tra i colori desiderati e quelli visualizzati; le misurazioni sono state effettuate con un calibratore LaCie:

  • Se il DeltaE > 3, i colori visualizzati sono molto differenti da quelli teorici, e la differenza è percettibile.
  • Se Il DeltaE < 2, LaCie considera la calibrazione positiva; anche se rimane una leggera differenza, non risulterà percettibile.
  • Se il DeltaE < 1, la fedeltà dei colori è eccellente.

Come possiamo chiaramente vedere, i colori più scuri hanno difficoltà ad essere riprodotti correttamente.

Tuttavia, per un TV LCD, la fedeltà dei colori è abbastanza buona. Ci sono, tuttavia, alcune difficoltà con i colori più estremi, sia chiari che scuri. I colori scuri tendono ad avvicinarsi al rosso mentre i colori più brillanti rimangono un po' freddi.

Black spot White spot Contrast
Black Spot
White Spot
Contrasto
0.8
321
401: 1

Il livello del nero a prima vista sembra molto alto. Tuttavia, per un 32" si tratta di un valore normale considerando che una TV da 32" necessita più luminosità rispetto un 26". Perché? Semplicemente perché l'utente dovrebbe posizionarsi a maggiore distanza dal pannello per una corretta visione e la luminosità diminuisce velocemente con l'aumentare della distanza.

La gamma dei colori è la rappresentazione della quantità di colori visualizzati. Gli angoli del triangolo rappresentano i colori primari. L'area del triangolo rappresenta tutti i colori visualizzabili combinando i tre colori primari con differenze di intensità. Più l'area del triangolo è ampia, maggiori saranno i colori visualizzabili.

Come potete vedere, il range dei colori è sufficiente per lo standard 6500k/2.2 solitamente richiesto.