Pag 3

Abbiamo ripercorso la storia dei lettori audio/video portatili, dagli albori di inizio secolo fino ai giorni nostri.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

MP3 e Personal Media Players, continua

I servizi che permettevano di scaricare la musica in cambio di denaro come Pressplay e MusicNet vennero lanciati nel tardo 2001; l'iTunes Music Store arrivò nel 2003, così come la versione commerciale di Napster; Sony presentò il proprio servizio musicale Sony Connect nel 2004. Molti servizi commerciali usavano il DRM Microsoft per proteggere i file WMA. Nel 2004, Microsoft introdusse il logo PlayForSure per indicare i player che potevano avviare musica digitale da ogni servizio commerciale PlayForSure.

Inoltre, nel 2004, Microsoft presentò il suo sistema operativo Portable Media Centre, capace di riprodurre video, musica e programmi registrati su un computer Windows Media Center. I primi player in grado di amministrare i video furono il PoGo Products Flipster e l'ArchosJukebox Multimedia 20 da 20 GB, entrambi presentati nel 2002. Il Flipster poteva riprodurre solo i file WMV e ASF. Il Jukebox 20 riproduceva anche video MPEG4, ma fu frenato da una risoluzione di 352x288 pixel e uno schermo da 1,5 pollici. Modelli con schermi più grandi - come l'Archos Video AV340 da 40 GB del 2003 - furuono molto popolari, ma molti utenti optarono per un Pocket PC, un PDA Palm o una console da gioco portatile per guardare i video. Apple introdusse nel 2005 il suo iPod da 30 GByte capace di riprodurre la sua variante del formato MPEG-4.

Archos Jukebox Multimedia 20.

Archos Jukebox Multimedia 20.

Nel novembre del 2006, Microsoft ha presentato il suo player multimediale portatile, lo Zune, il quale può inviare musica agli altri player Zune attraverso una connessione wireless. All'inizio del 2007, SanDisk ha presentato il Sansa Connect, che utilizza il Wi-Fi per scaricare musica direttamente dai servizi online. Le connessioni wireless appaiono come il prossimo passo di questo mondo, con Archos pront a lanciare una versione Wi-Fi del 604 che può riprodurre contenuti da un PC, e con Microsoft pronta a fare partnership con un ampio numero di aziende per offrire la possibilità di riprodurre la TV analogica.

Microsoft Zune

Microsoft Zune

Leggi altri articoli