Pag 3

Nella prima parte di questa guida abbiamo mostrato, passo a passo, come assemblare un PC partendo dai singoli componenti. In questa seconda parte, mostreremo come impostare il BIOS e come installare il sistema operativo, Windows Vista o Windows XP.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Installazione, continua

Pochi secondi dopo vediamo la prima schermata interattiva: qui dobbiamo selezionare l'azione da compiere. Fino a questo momento il sistema ha fatto tutto da solo, senza il nostro intervento.

Abbiamo a disposizione tre scelte:

  • Partire con l'installazione del sistema operativo
  • Ripristinare un'installazione precedente non funzionante
  • Uscire dal programma d'installazione

Questa è la prima schermata in cui dovreme effettuare una scelta.

Chiaramente selezioniamo l'avvio dell'installazione. Bisogna usare la tastiera, perché non è ancora presente il supporto per il mouse. Usiamo i tasti di scelta elencati nella barra sottostante: [INVIO], per continuare l'installazione, [R] per aprire la consolle di ripristino ed [ESC] per uscire dal programma.

Premiamo [INVIO] e continuiamo. Il prossimo passo richiede l'accettazione del contratto Microsoft per l'uso del suo sistema operativo. Ancora una volta, nella barra sottostante sono presenti i tasti utilizzabili: [F8] per accettare il contratto, [ESC] per rifiutarlo, [Pagina Giù] (il tasto posizionato sulla tastiera sopra le frecce direzionali) per scorrere il contratto. Dopo aver letto il contratto, per proseguire nell'installazione dobbiamo accettarlo premendo [F8]. Per continuare l'installazione è ovviamente necessario accettare il contratto di licenza d'uso.

Dopo aver scelto l'installazione di Windows XP, viene mostrato il contratto di licenza.

Per accettarlo dovremo premere "F8".

Dopo aver accettato il contratto con [F8] il programma d'installazione si prende qualche secondo per controllare il sistema, e successivamente mostra una schermata di gestione del disco rigido. In questa fase dobbiamo decidere dove installare il sistema operativo, e possiamo anche creare delle partizioni.