Pag 3

Nella prima parte di questa guida abbiamo mostrato, passo a passo, come assemblare un PC partendo dai singoli componenti. In questa seconda parte, mostreremo come impostare il BIOS e come installare il sistema operativo, Windows Vista o Windows XP.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Suddividere l'hard disk, continua

Ora creiamo una seconda partizione. Selezioniamo lo spazio rimanente, etichettato come "Spazio non allocato disco 0", e clicchiamo ancora su "Nuovo". La casella di testo visualizza la dimensione totale dello spazio non allocato; clicchiamo su [Applica]. Per creare più partizioni selezionate la dimensione scelta per la nuova partizione, cancellando il valore indicato e scrivendo quello desiderato, e poi cliccate su [Applica]. Ricordiamoci che ogni partizione deve essere formattata. Anche se è possibile formattare le partizioni dall'interno del sistema operativo, è comodo farlo già ora.

Creaiamo un'altra partizione con lo spazio rimanente.

Lasciamo la dimensione massima possibile per la seconda partizione così da usare tutto lo spazio.

Formattiamo la nuova partizione.

Selezioniamo la partizione in cui vogliamo installare il sistema operativo, che nel nostro caso è la prima partizione creata, quella da 50 GB, e clicchiamo su [Avanti].

Selezioniamo la partizione in vui vogliamo installare il sistema operativo, quella da 50 GB nel nostro caso, e clicchiamo su Avanti.

Vista non ci chiede che tipo di file system (FAT o NTFS) e formattazione preferiamo. Windows Vista crea partizioni NTFS come valore predefinito.

Ora il programma inizia a copiare i file. Non dobbiamo inserire altri dati, ma solo attendere che l'installazione finisca. Il sistema porta a termine il processo, e poi avvia il sistema operativo.