Pag 4

Nella prima parte di questa guida abbiamo mostrato, passo a passo, come assemblare un PC partendo dai singoli componenti. In questa seconda parte, mostreremo come impostare il BIOS e come installare il sistema operativo, Windows Vista o Windows XP.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Installazione, continua

Suddivisione dell'hard disk

Partizione: una partizione è una parte di un disco fisso che funziona come un'unità indipendente. Se, per esempio, un unico disco è indicato come "C:", un disco diviso è visualizzato come due volumi diversi, "C:" e "D:". Linux usa un concetto diverso, per il quale ogni risorsa è rappresentata come una directory.

Se c'è un solo l'hard disk, che non è mai stato utilizzato, avremo un'unica voce etichettata come "Spazio non partizionato", e la dimensione di quello spazio, nel nostro caso 120 Gb.

Per procedere con l'installazione dovremo creare almeno una partizione, decidendone la dimensione. Si può optare per una partizione unica, che occupa tutto lo spazio disponibile sul disco, o su una divisione in più partizioni. La partizione sulla quale si vuole installare il sistema operativo va obbligatoriamente formattata.

In questa fase dobbiamo decidere dove installare il sistema operativo. É possibile suddividere l'hard disk in più partizioni.

Per creare una partizione dovremo, con la voce selezionata, premere il tasto [C], come indicato nella banda a bordo schermo. A questo punto apparirà un'altra schermata in cui dovremo scegliere la dimensione della partizione, espressa in MegaByte. Per creare una partizione di 40 Gigabyte, dovremo scrivere "40000", poiché 40000 MB corrispondono, convenzionalmente , a 40 Gibayte.

Se avete un solo hard disk, vi consigliamo di creare almeno due partizioni: una in cui installerete il sistema operativo e le applicazioni d'uso comune, e la seconda in cui salverete tutti i dati, le foto e i file multimediali. Questa differenziazione, seppur semplice e basilare, vi permette di tenere al sicuro i dati o i ricordi importanti anche se il sistema operativo, per svariati motivi, dovrà in futuro essere reinstallato. Tale scelta non fornirà protezione nel caso in cui l'hard disk si danneggi.

Noi abbiamo scelto di creare una partizione primaria di 50 GB; quindi scriviamo nel campo "50000", e confermiamo con [Enter/Invio].

Di default, il sistema mostra la dimensione massima a disposizione per la partizione.

Per una partizione da 50 GB, convenzionalmente inseriamo la dimensione in byte, cioè "50000".

Torniamo alla schermata precedente. Nello schema è ora visibile la partizione appena creata, mentre lo "spazio non partizionato" si è ridotto di 50 GB.

La partizione è stata creata, mentre è rimasto dello spazio non ancora partizionato.

Se avete sbagliato, e volete eliminare una partizione per ricrearla con una dimensione differente, dovrete semplicemente selezionarla e premere il tasto [D], azione che riporta tutto allo stato originario.

Creando le partizioni non facciamo altro che definire le "unità" visibili e gestibili dal sistema operativo, per esempio con un programma come "Gestione Risorse". Sono le unità che poi vedremo come "C:", "D:", e così via. La nostra partizione da 50 GB è il disco "C:".

Tutto il disco fisso deve essere diviso in partizioni. Lo spazio non formattato, infatti, è inutilizzabile. Creiamo una seconda partizione con i 70 GB restanti. Potete anche rinviare questo passaggio, ed eseguirlo usando il sistema operativo, dopo averlo installato. Crediamo però che sia conveniente creare le partizioni in questo momento, seguendo la stessa procedura: selezioniamo lo spazio non formattato con le frecce, premiamo il tasto [C], ed il gioco è fatto. Il programma, infatti, propone immediatamente di usare tutto lo spazio disponibile e, dato che è proprio quello che vogliamo, non dobbiamo far altro che confermare con [Enter/Invio]. Per creare più partizioni, invece, dovrete solo specificarne la dimensione, e ripetere la procedura fino a che tutto il disco è pronto all'uso.

Spostiamoci sullo spazio non partizionato e premiamo il tasto "C" per creare una nuova partizione.

Lasciamo la massima dimensione già impostata dal programma per creare una partizione con lo spazio restante.