Pag 5

I TV LCD da 32" offrono finalmente la qualità e le prestazioni richieste dagli utenti appassionati? Abbiamo messo a confronto sei modelli e, alcuni di essi, ci hanno piacevolmente sorpreso.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Latenza

Abbiamo misurato la latenza del pannello.

La curva mostra la differenza tra i valori di latenza per i vari livelli del grigio. L'alternanza tra bianco e nero è mostrata sull'asse X al punto 225; l'alternanza grigio-nero è visualizzata al punto 125 dell'asse X; l'alternanza nero-grigio è il punto 50, etc.

Il valore di latenza ufficiale ISO specificata dal produttore riguarda solo la transizione tra nero e bianco (0/255). Anche se il valore misurato potrebbe concordare con quello specificato dal produttore, non è un buon valore per giudicare i tempi di risposta in situazioni reali.

Il risultato mostra chiaramente che è stata utilizzata la tecnologia overdrive, con un tempo di risposta medio di 17ms. Questo valore è lontano da quanto dichiarato dal produttore, ma la latenza non eccede mai il valore di 20ms; sarebbe bello se tutti i TV LCD si comportassero in questo modo.

Qualità video

(Voto: 4/5)

L'LG 32LP1D, dopo aver effettuato qualche regolazione, riproduce ottimi colori. A prima vista l'immagine è un po' fredda, dato che i colori più luminosi tendono al blu. La rumorosità video è leggermente percettibile. Naturalmente, la diagonale da 32" gioca a suo favore, dato che l'utente siederà abbastanza distante dal pannello non notando queste imperfezioni - dovrà posizionarsi però ad una distanza maggiore di 2 metri.

Interpolazione

Il miracolo che ci aspettavamo non è avvenuto. La visione di DVD non è favolosa, e i videogiochi mostrano reali problemi. L'immagine derivante dalle console è molto disturbata.